Uova ripiene di tonno (ricetta piatto freddo)

Le uova ripiene di tonno sono un piatto freddo semplice da preparare e molto stuzzicante, l’ideale per un buffet o per un pasto veloce in queste calde giornate estive. La ricetta che vi propongo è una delle tante soluzioni per farcire le uova sode; le uova  ripiene di tonno si preparano in anticipo rassodando le uova e farcendole con una deliziosa salsa al tonno insaporita con alici, capperi e senape (se non vi piace il sapore della senape potete sostituirla con della maionese, ottenendo così un piatto piĂ¹ delicato). Perfette in ogni periodo dell’anno (sulla tavola di Pasqua, ad esempio, fanno sempre la loro figura), le uova ripiene di tonno sono un ottimo modo per combattere l’inappetenza che a volte ci puĂ² cogliere durante la stagione piĂ¹ calda.

Uova ripiene di tonno ricetta piatto freddo il chicco di mais

Ricetta delle uova ripiene di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 100 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 4 alici sottolio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min. riposo: 30 min.)

Per preparare le uova ripiene di tonno, iniziate bollendo le uova: in un pentolino mettete le uova e copritele di acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere le uova per 8 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per farle raffreddare, quindi sgusciatele e tagliatele a metà (1). Con un cucchiaino svuotatele del tuorlo, facendo attenzione a non romperle (2). Mettete i tuorli in un mixer assieme al tonno sgocciolato, alle alici, ai capperi dissalati, al prezzemolo, alla senape e all’olio (3).

uova ripiene di tonno ricetta piatto freddo il chicco di mais 1

Salate e tritate per qualche minuto, fino ad ottenere una crema omogenea (4). Farcite gli albumi con questo composto, riempiendo bene lo spazio lasciato dai tuorli e arrivando a coprire quasi tutta la superficie delle uova (5).

uova ripiene di tonno ricetta piatto freddo il chicco di mais 2

Tenete le uova ripiene di tonno in frigorifero per almeno una mezz’ora e servitele fredde, spolverizzate di prezzemolo e magari accompagnate da un contorno di verdure gratinate (6).

Se ti è piaciuta la ricetta delle uova ripiene di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Uova ripiene di tonno (ricetta piatto freddo)”

  1. E’ vero ! mia madre le faceva con la maionese (fatta in casa) e la pietanza era gradita da tutti! Splendido!! đŸ˜€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.