U testu con patate, ricetta calabrese

U testu con patate è un piatto semplice e gustoso originario della Calabria, di Tropea per la precisione, costituito da ingredienti genuini e tipicamente mediterranei: si tratta infatti di una sorta di timballo di patate, pomodori e cipolle rosse di Tropea, condito con un po’ di pangrattato e di formaggio e cotto nel testu, ossia in una teglia di terracotta smaltata. U testu con patate è quindi un piatto vegetariano che si puĂ² servire sia come antipasto che come contorno, perfetto d’estate, ma che ancora in questa stagione possiamo gustare in tutto il suo sapore. La preparazione de u testu con patate è davvero elementare: le verdure tagliate sottili vengono infatti disposte a strati nel testu (se non avete quello originale calabrese, potete usare un recipiente di terracotta come ho fatto io) e condite con un mix di pangrattato, pecorino e origano. Il tutto va poi in forno per circa 45 minuti, finchĂ© sulla superficie di u testu non si forma una deliziosa crosticina. U testu con patate è un piatto ottimo da servire tiepido, non bollente, ma si lascia gustare piacevolmente anche freddo.

U testu con patate ricetta calabrese il chicco di mais

Ricetta u testu con patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate
  • 200 g di cipolle rosse di Tropea
  • 350 g di pomodori
  • 25 g di pangrattato (per me senza glutine đŸ™‚ )
  • 30 g di formaggio pecorino grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • Olio qb
  • Pepe qb
  • Qualche foglia di origano

Procedimento (preparazione 15 min. cottura: 45 min.)

Per preparare u testu con patate, iniziate pelando le patate e affettandole molto sottili con un coltello o con una mandolina (1). Sbucciate le cipolle rosse di Tropea e affettate anch’esse molto sottili (2). Tagliate a fettine sottili anche i pomodori, dopo averli lavati accuratamente (3).

U testu con patate ricetta calabrese il chicco di mais 1

In una ciotolina mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e qualche foglia di origano tritato (4). Prendete a questo punto u testu, oppure una terrina di terracotta, e ungete il fondo con un filo di olio (5). Disponete sul fondo uno strato di patate, sovrapponendole leggermente, e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio (6).

U testu con patate ricetta calabrese il chicco di mais 2

Coprite con uno strato di pomodori (7) e, successivamente, di cipolle (8). Spolverizzate le cipolle con un po’ del mix di pangrattato e pecorino (9) e condite il tutto con un filo di olio.

U testu con patate ricetta calabrese il chicco di mais 3

Passate quindi a formare il secondo strato di patate (10) e proseguite con i pomodori, le cipolle e il mix di pangrattato, fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate spolverizzando il tutto con una generosa dose del mix di pangrattato e pecorino e guarnite il tutto con un filo di olio (11). Cuocete u testu con patate nel forno già caldo a 180° (statico) per 45 minuti. Se dopo 30-35 minuti vi accorgete che la superficie si sta scurendo troppo, coprite u testu con un foglio di carta di alluminio, oppure spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto. Al termine dei 45 minuti, controllate la cottura di u testu infilzandolo con una forchetta, che dovrà penetrare senza difficoltà in tutti gli strati; se così non fosse, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Sfornate u testu con patate (12) e lasciatelo riposare almeno 15 minuti prima di servirlo.

U testu con patate ricetta calabrese il chicco di mais 4

Servite u testu con patate tiepido oppure freddo, come antipasto o come contorno.

Se ti è piaciuta la ricetta di u testu con patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette calabresi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “U testu con patate, ricetta calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.