Trancio di salmone nel sacchetto forno

Il trancio di salmone nel sacchetto forno è un secondo piatto leggero e gustoso, veloce da preparare e adatto ad ogni occasione. La cottura nel sacchetto forno, infatti, vi permette di cucinare carne e pesce senza olio nĂ© altri grassi, mantenendo intatta la morbidezza e il sapore della materia prima. Un ulteriore vantaggio nel preparare il salmone nel sacchetto forno è quello di evitare che l’odore di pesce invada tutta casa: cosa che, se in un primo momento puĂ² anche essere appetitosa, di sicuro non lo è piĂ¹ la mattina dopo đŸ˜€ Il trancio di salmone nel sacchetto forno puĂ² essere aromatizzato con ciĂ² che piĂ¹ ci piace: io metto sempre qualche fettina di limone, un po’ di prezzemolo e qualche rondella di cipolla rossa, che cuocendo nel sacchetto assieme al pesce gli donano il loro aroma senza coprirne il sapore. Per quel che riguarda le modalitĂ  di cottura nel sacchetto forno, io generalmente uso un sacchetto per ogni trancio di salmone; volendo potreste anche mettere due tranci nello stesso sacchetto, l’importante è che rimanga un po’ di spazio tra la pietanza e il nodo del sacchetto stesso. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei tranci e alla potenza del forno, bisogna quindi regolarsi anche un po’ ad occhio. Per dei tranci da 200 g a me sono sufficienti 15 minuti a 200°. Il trancio di salmone nel sacchetto forno è un ottimo secondo piatto, leggero e ricco di omega 3, tanto preziosi per la nostra salute.

Trancio di salmone nel sacchetto forno ricetta light il chicco di mais

Ricetta del trancio di salmone nel sacchetto forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di salmone fresco da 200 g l’uno
  • 8 fettine di limone
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo
  • ½ cipolla rossa
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il trancio di salmone nel sacchetto forno, per prima cosa sciacquate sotto l’acqua corrente i tranci di salmone e asciugateli bene (1). Inserite sul fondo di ogni sacchetto uno o due tranci di salmone, salateli leggermente e pepateli (2). Adagiate sopra ogni trancio un paio di fette di limone (3).

Trancio di salmone nel sacchetto forno ricetta light il chicco di mais 1

Tagliate la cipolla a rondelle e distribuitele all’interno di ogni sacchetto. Lavate e asciugate il prezzemolo e suddividetelo all’interno dei sacchetti, lasciandone un po’ da parte per decorare il piatto finito (4). Chiudete i sacchetti forno con l’apposito laccetto, lasciando uno spazio di circa 5 cm tra la chiusura e la pietanza (5). Con uno stuzzicadenti praticate due o tre forellini nella parte alta del sacchetto (6).

Trancio di salmone nel sacchetto forno ricetta light il chicco di mais 2

Questo favorirà la fuoriuscita del vapore ed eviterà il rischio che scoppi in cottura (7). Adagiate i tranci di salmone nel sacchetto su una teglia (8) e preriscaldate il forno a 200° (modalità statica). Posizionate la teglia nel ripiano medio basso: i sacchetti infatti si gonfieranno in cottura ed è meglio che non tocchino la superficie del forno. Cuocete i tranci di salmone nel sacchetto per circa 15 minuti. Sfornateli (8) e lasciateli riposare un paio di minuti. Quindi, facendo attenzione al vapore che si potrebbe sprigionare, tagliate la sommità dei sacchetti (9).

Trancio di salmone nel sacchetto forno ricetta light il chicco di mais 3

Servite i tranci di salmone subito, guarniti con un po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta del trancio di salmone nel sacchetto forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per consultare la sezione dedicata alle ricette light!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Trancio di salmone nel sacchetto forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.