Tortini al cioccolato (ricetta con farina di mais)

Questi tortini al cioccolato sono dei dolcetti facili e squisiti, preparati con farina di mais e farina di nocciole. Dalla consistenza fondente e simile a quella dei brownies, i tortini al cioccolato sono perfetti per la colazione o la merenda ma, accompagnati da un po’ di panna montata, possono essere serviti anche a fine pasto, data la loro morbidezza e l’impasto leggermente umido. Come anticipato, questi tortini al cioccolato si preparano senza farina 00, quindi perfetti anche per i celiaci perché naturalmente senza glutine; fate però attenzione ad alcuni altri ingredienti (come lievito, cacao e zucchero a velo), che potrebbero presentare contaminazione (controllate che in etichetta ci sia scritto “senza glutine”, oppure che ci sia il simbolo spiga barrata, o anche che la marca sia presente in prontuario). La ricetta dei tortini al cioccolato prevede l’utilizzo di farina di nocciole, ottenibile anche tritando molto finemente le nocciole: se non vi piace, potete sostituirla con la stessa quantità di farina di mandorle o di noci. Per quel che riguarda invece la farina di mais, io ho usato quella finissima (tipo fumetto), ma un risultato simile si può ottenere anche usando la fioretto. Non potete invece preparare i tortini al cioccolato usando farina di mais più grossa, men che meno quella per polenta istantanea. I tortini al cioccolato sono un’idea carina anche per la prossima festa di San Valentino: usate degli stampini a cuore e servite i tortini al cioccolato per una colazione romantica o per concludere una bella cenetta.

Tortini al cioccolato ricetta con farina di mais il chicco di mais

Ricetta dei tortini al cioccolato con farina di mais

Ingredienti per 9 tortini al cioccolato:

  • 100 g farina di mais fumetto oppure fioretto (io ho usato la finissima Nutrifree)
  • 40 g di cacao amaro (se siete celiaci, controllate le marche consentite; io ho usato Perugina)
  • 100 g di farina di nocciole
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci (se siete celiaci, controllate le marche consentite; io ho usato Paneangeli)
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • Per guarnire: zucchero a velo (se siete celiaci, controllate le marche consentite; io ho usato Pedon)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare i tortini al cioccolato con farina di mais, iniziate tenendo il burro a tocchetti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, in modo che si ammorbidisca. Mettetelo quindi in una ciotola assieme allo zucchero e a un pizzico di sale (1). Lavorate con una frusta o con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto cremoso (2). Unite quindi le uova (3). Mescolate ancora per qualche minuto, per amalgamarle al burro.

Tortini al cioccolato ricetta con farina di mais il chicco di mais 1

Aggiungete a questo punto la farina di nocciole (4) e, dopo averla incorporata all’impasto, anche la farina di mais, il cacao e il lievito (5). Mescolate energicamente per qualche minuto, in modo da ottenere un composto omogeneo e piuttosto sodo (6).

Tortini al cioccolato ricetta con farina di mais il chicco di mais 2

Imburrate e coprite con un po’ di cacao degli stampini a forma di cuore, oppure degli stampini da muffin. Se come me usate quelli di silicone, potete evitare questo passaggio. Riempiteli con un cucchiaio circa di impasto, lasciando circa 1 cm dal bordo (7-8). L’impasto sarà piuttosto appiccicoso, quindi cercate di livellarlo bene col dorso di un cucchiaio. Cuocete i tortini al cioccolato nel forno già caldo a 180° (statico) per 15-20 minuti. Quando i tortini al cioccolato saranno leggermente crepati in superficie (12), estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.

Tortini al cioccolato ricetta con farina di mais il chicco di mais 3

Servite i tortini al cioccolato leggermente spolverizzati di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei tortini al cioccolato con farina di mais segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di San Valentino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tortini al cioccolato (ricetta con farina di mais)”

  1. no no io farina di nocciole tutta la vita!!!e ne voglio due normali non a forma di cuore :-)!!!sembrano buonissimi fra…tenerosi e già mi smebra di gustarli tiepidi che si sciolgono in bocca!!buonissimi davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.