Tortillas senza glutine: le piadine morbide da arrotolare

Le tortillas senza glutine sono delle piadine morbide ideali da arrotolare, indispensabili per preparare wraps, burritos, fajitas, quesadillas, tacos, e tanti altri piatti sfiziosi di ispirazione messicana: una soluzione inclusiva per condividere un pasto con amici o familiari con diverse esigenze alimentari. Le tortillas glutenfree possono essere farcite con una varietà infinita di ingredienti: pollo, riso, fagioli, verdure, affettati, formaggio, rendendo i tuoi pasti sempre diversi e deliziosi.
Realizzare le tortillas senza glutine in casa è semplice e veloce: la preparazione è analoga a quella delle piadine senza glutine, ma nel caso delle tortillas non si usa il bicarbonato e, soprattutto, le piadine vanno stese più sottili e cotte solo per pochi secondi. Perché le piadine rimangano morbide e non si rompano al momento di arrotolarle è infatti indispensabile che non si asciughino troppo. Per questo motivo, se non vengono farcite e consumate subito, è bene coprirle con un panno leggermente umido oppure con un foglio di pellicola. Per questa ricetta delle tortillas ho usato due mix per pane senza glutine (Revolution e Schar) ottenendo un impasto facilmente lavorabile e un ottimo gusto finale: se volete, potete usare anche mix differenti, ma dovrete dosare diversamente la quantità di acqua perché ogni mix assorbe i liquidi in maniera diversa.
Ti potrebbero interessare anche:

tortillas senza glutine piadine morbide da arrotolare tortilla messicane per tacos burritos fajitas con farine glutenfree il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni3 tortillas
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 3 tortillas senza glutine di 23 cm di diametro

130 g mix Revolution per pane pizza e dolci
110 ml acqua (tiepida)
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Come preparare le piadine senza glutine morbide da arrotolare

Per preparare le tortillas senza glutine, iniziate setacciando in una ciotola i due tipi di farina e unitevi il sale; versatevi quindi l’acqua (1) e iniziate a mescolare con una forchetta.

Unite anche l’olio (2) e continuate a mescolare finché i liquidi non saranno stati assorbiti completamente. A questo punto rovesciate il composto ancora piuttosto granuloso sul piano di lavoro (3).

tortillas senza glutine ricetta piadina morbida da arrotolare il chicco di mais 1 preparare ò'impasto

Impastate con le mani per qualche minuto, fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico (4). Dividetelo in 3 parti uguali (5).

Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete ogni panetto con il mattarello (6), formando un disco di circa 23 cm di diametro. Un piccolo trucco per ottenere piadine della giusta grandezza e dalla forma regolare è appoggiare un coperchio sull’impasto dopo averlo steso e ritagliare intorno per eliminare l’impasto in eccesso.

piadine senza glutine morbide che si arrotolano

Le piadine devono essere molto sottili (7). Quando avrete steso tutte le tortillas passate alla cottura: fate scaldare molto bene sul fornello una padella antiaderente di 24-26 cm di diametro oppure, se ce lìavete, una piastra per piadine.

Cuocetevi le tortillas una per volta per circa 30 secondi; quando si formeranno le bolle (8) girate la piadina e cuocetela anche dall’altro lato per lo stesso tempo. Man mano che le tortillas sono cotte disponetele una sull’altra, in modo che si mantengano calde (9).

cuocere le piadine morbide senza glutine in padella

Le vostre tortillas senza glutine sono pronte per essere farcite!

Come conservare le tortillas senza glutine

Poiché tendono a seccarsi facilmente, la cosa migliore è preparare le tortillas poco prima di farcirle e consumarle. Se avete necessità di conservarle, potete impilarle una sull’altra, coprirle con un panno leggermente umido e tenerle in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Consigli e varianti

Se con questa ricetta volete preparare dei tacos, potete stendere l’impasto e ricavare dei dischi di circa 10 cm di diametro usando come forma una tazza o una ciotolina.

FAQ (Domande e Risposte)

Come posso farcire le tortillas?

Le tortillas sono una preparazione largamente utilizzata nella cucina messicana: potete usarle per preparare le fajitas – una sorta di involtini di piadina che potete riempire anche con chili carne o di lenticchie – i burritos con guacamole o come base per le uova alla messicana.
Per rimanere invece su ingredienti più “nostrani”, le tortillas glutenfree possono essere una buona alternativa al pane per preparare un gustoso pranzo al sacco: farcitele con formaggio spalmabile, affettati e verdure grigliate, arrotolatele, avvolgetele nella carta stagnola e mettetele nel cestino da picnic!

Con quali farine posso preparare le piadine morbide senza glutine?

Potete provare a preparare queste tortillas con il mix per pane che preferite. Come saprete, ogni mix assorbe i liquidi in modo diverso, quindi probabilmente, lasciando inalterate le altre dosi, si dovrà ricalibrare la quantità di acqua. Io ho provato a sostituire il mix Revolution con pari quantità di Farmo fibrepan e posso dirvi ad esempio che con questo la quantità di acqua necessaria sono circa 80 ml.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Tortillas senza glutine: le piadine morbide da arrotolare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.