Torta veloce alla frutta secca (ricetta dolce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La torta veloce alla frutta secca è un dolce delizioso da gustare a colazione, con il o anche da servire a fine pasto, magari accompagnato da un vino dolce o da una pallina di gelato. La ricetta di questa torta veloce alla frutta secca si ispira a quella della “torta 5 minuti” presente su Giallozafferano, personalizzata secondo i miei gusti e adattata nella versione senza glutine. La preparazione di questa torta veloce è davvero semplice e richiede pochissimo tempo: gli ingredienti si impastano velocemente con le mani e si versano nella tortiera; poiché non contiene lievito, la torta veloce alla frutta secca è adatta anche a chi non può mangiarlo. La torta veloce alla frutta secca può essere variata a seconda dei gusti e delle esigenze: in alternativa o in aggiunta alle mandorle e nocciole, potete usare noci, pinoli e aromatizzare l’impasto con scorza di arancia, scorza di limone o il liquore che preferite. Servite la torta veloce alla frutta secca quando sarà fredda, per colazione o a fine pasto.

Torta veloce alla frutta secca ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della torta veloce alla frutta secca

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:

  • 200 g di frutta secca sgusciata (io ho usato mandorle e nocciole)
  • 200 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 200 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • Per aromatizzare: 1 bicchierino di limoncello o di rum o la scorza grattugiata di 1 limone o di ½ arancia
  • Per completare: zucchero a velo qb (per la versione senza glutine ho usato quello Cannamela)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la torta veloce alla frutta secca iniziate tenendo il burro a temperatura ambiente per una ventina di minuti, finché non sarà morbido. Mettete la frutta secca in un mixer (1) e tritatela abbastanza grossolanamente (2). In un’ampia ciotola o sulla spianatoia versate la farina e lo zucchero (3).

Torta veloce alla frutta secca ricetta dolce il chicco di mais 1Unitevi la frutta secca tritata (4) e mescolate il tutto. Aggiungete a questo punto il burro (5) e iniziate ad impastare con le mani per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto granuloso (6).

Torta veloce alla frutta secca ricetta dolce il chicco di mais 2A questo punto unite anche il limoncello o qualsiasi altro liquore a vostra scelta (oppure la scorza di limone/arancia) (7). Aggiungete anche le uova (8) e continuate ad impastare amalgamandole al resto degli ingredienti. Alla fine otterrete un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso (9).

Torta veloce alla frutta secca ricetta dolce il chicco di mais 3

Ungete con un po’ di burro il fondo e i bordi di una tortiera, quindi foderatela con la carta da forno (10). Versatevi il composto e livellatelo bene col dorso di un cucchiaio (11). Cuocete la torta veloce alla frutta secca nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata (12). Verificate con uno stuzzicadenti che l’interno sia ben cotto.

Torta veloce alla frutta secca ricetta dolce il chicco di mais 4Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servite la torta veloce alla frutta secca spolverizzandola con dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta veloce alla frutta secca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta veloce alla frutta secca (ricetta dolce)”

  1. ciao ma sei sicura a 200° con lo statico??? perchè io ho fatto questa tua ricetta e ho messo la torta nel mezzo al forno alla tua temperatura ma a metà cottura se non abbassavo mi bruciava e dentro era cruda. dove ho sbagliato???

    1. Sì Elena, l’ho sempre cotta a 200° statico, c’è da dire però che non tutti i forni sono uguali, se il tuo è più potente puoi provare ad abbassare la temperatura a 180°

  2. ciao! vorrei provare questa ricetta ma ho un dubbio sulla grandezza della tortiera: da quanti cm. 22, 24?
    grazie mille hai delle bellissime ricette!
    maria grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.