Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato, ricetta

La torta stracciatella è un dolce soffice e ricco di gocce di cioccolato, adatto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.Grazie all’aggiunta di un po’ di ricotta nell’impasto, la torta stracciatella ha una consistenza morbida e leggera e un buon sapore di latte che la rende un dolce molto amato da grandi e bambini. Personalmente, amo molto queste torte soffici con ricotta, perché l’impasto rimane sempre molto leggero al palato e quasi si scioglie in bocca. La ricetta della torta stracciatella è molto semplice da realizzare, si basa su ingredienti facilmente reperibili e si può preparare anche in versione senza glutine, utilizzando il mix per dolci che più vi piace. Con un poco di pazienza e di fantasia, la torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato si può guarnire con una decorazione semplice e veloce di cioccolato fuso, creando sulla superficie motivi geometrici, scritte o disegni più complessi. In alternativa, potete guarnire la torta stracciatella anche con del semplice zucchero a velo.

Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais

Ricetta della torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per una torta stracciatella di 22 cm di diametro:

  • 250 g di ricotta di pecora o di mucca
  • 3 uova intere
  • 180 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00 (per la versione senza glutine, io ho usato un mix specifico per dolci)
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di aroma alla vaniglia
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Per guarnire: 50 g di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 35 min.)

Per preparare la torta stracciatella, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco basso; lasciatelo raffreddare. In una ciotola unire la ricotta, il sale, lo zucchero e l’aroma di vaniglia (1) e lavorateli a crema per qualche minuto usando le fruste elettriche (2). Aggiungete quindi le uova (3) e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.

Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 1

Quando le uova si saranno completamente amalgamate alla ricotta (4), aggiungete anche la farina setacciata assieme al lievito (5). Lavorate ancora il tutto con le fruste per un paio di minuti, quindi versate a filo il burro fuso (6).

Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 2

Lavorate l’impasto con le fruste ancora per un paio di minuti, finché non otterrete un composto liscio, omogeneo e piuttosto denso (7). Unite quindi le gocce di cioccolato (8) e distribuitele uniformemente in tutto l’impasto, mescolando con un cucchiaio (9).

Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 3

Rivestite con la carta da forno una teglia rotonda di 22 cm di diametro (10); se non ne avete una di queste dimensioni, consultate questo articolo che vi spiega come sostituire la teglia o variare le dosi del dolce in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto (11), livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta stracciatella nel forno già caldo a 180° (statico) per 35 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno, con lo sportello semiaperto, a riposare per 5 minuti. Quindi sfornatelo (12) e lasciatelo raffreddare.

Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 4

Quando sarà completamente fredda, sformate la torta stracciatella e passate alla decorazione: fate fondere 50 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, quindi versatelo in una siringa per decorazioni, in una sac à poche oppure in un barattolino con il beccuccio (13) e formate sulla superficie la decorazione che preferite. Io ho disegnato una semplice scacchiera (14) con dei “bottoncini” di cioccolato a riquadri alterni (15). Lasciate raffreddare completamente la decorazione di cioccolato prima di servire la torta stracciatella.

Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato ricetta il chicco di mais 5

Servite la torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato per colazione o a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta stracciatella segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato, ricetta”

    1. Ciao Emma, non è necessario tenerla in frigorifero, la ricotta infatti si amalgama agli altri ingredienti e risulta cotta. Puoi tenerla a temperatura ambiente coperta sotto una campana di vetro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.