Torta soffice allo yogurt greco

La torta soffice allo yogurt greco è un dolce morbido e profumato, ottimo per la prima colazione ma perfetto anche da farcire: il suo impasto, infatti, risulta soffice e leggero, poco grasso al palato e quindi adatto ad ospitare una farcitura a base di crema pasticcera, crema al cioccolato, crema al latte oppure Nutella. Preparata senza burro, la torta soffice allo yogurt greco utilizza, come suggerisce il nome, lo yogurt compatto e cremoso che preparano in Grecia e che si trova ormai in tutti i supermercati. La sua consistenza più densa rispetto allo yogurt normale rende questa torta soffice allo yogurt greco davvero unica. Per insaporire l’impasto della torta soffice allo yogurt greco io ho usato un po’ di cannella, una spezia che amo particolarmente. In alternativa, scorza di limone, scorza di arancia, il liquore che preferite o dell’aroma di vaniglia sono tutte scelte valide. Anche per la decorazione della torta soffice allo yogurt greco potete sbizzarrirvi: io ho usato della semplice granella di zucchero, ma volendo potreste glassarla con cioccolato, ghiaccia reale, coprirla con della panna montata o della ganache al cioccolato montata.

* Se siete celiaci gli ingredienti segnati con asterisco sono a rischio, dunque controllate che riportino in etichetta la scritta ‘senza glutine’

Torta soffice allo yogurt greco ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 torta 20 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova (intere, a temperatura ambiente)
  • 170 g Yogurt greco
  • 80 ml Olio di semi
  • 130 g Zucchero
  • 180 g Farina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci senza glutine)
  • 50 g Fecola di patate*
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci*
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • q.b. Granella di zucchero (per decorare)

Preparazione

  1. verticale_Torta soffice allo yogurt greco ricetta facile e veloce il chicco di mais

    Per preparare la torta soffice allo yogurt greco iniziate sgusciando le uova in una ciotola e unendovi un pizzico di sale, lo zucchero e la cannella (1). Montatele con le fruste elettriche per una decina di minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso (2). Unitevi a questo punto l’olio e la farina miscelata con la fecola e con il lievito (3).

  2. Torta soffice allo yogurt greco ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 montare le uova

    Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, finché non avrete incorporato tutta la farina ottenendo un composto omogeneo. A questo punto mettete via le fruste elettriche e proseguite a mano, usando una spatola: aggiungete lo yogurt greco (4), mescolando dal basso verso l’alto per amalgamarlo all’impasto senza smontarlo (5), proprio come si fa in genere con gli albumi o con la panna montata. Alla fine otterrete un composto gonfio e omogeneo (6).

  3. Torta soffice allo yogurt greco ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 unire lo yogurt

    Rivestite con la carta da forno una teglia di 20 cm di diametro. Se non ne avete una di queste dimensioni, in questo articolo è spiegato passo passo come calcolare le dosi esatte in base alla vostra teglia. Versatevi il composto e livellatelo bene con un cucchiaio (7). Se volete, decorate la superficie con un po’ di granella di zucchero (8). Cuocete la torta soffice allo yogurt greco nel forno già caldo a 180° (statico) per 35 minuti, quindi fate la prova dello stecchino: se fuoriesce asciutto potete spegnere il forno, altrimenti proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Una volta cotta, lasciate la torta soffice allo yogurt greco nel forno spento per una decina di minuti con lo sportello semiaperto; poi sfornatela e lasciatela raffreddare (9).

  4. Torta soffice allo yogurt greco ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 cucoere la torta

    Servite la torta soffice allo yogurt greco a colazione o a merenda, oppure usatela come base da farcire.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta soffice allo yogurt greco segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata a torte e crostate!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Torta soffice allo yogurt greco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.