Torta salata con zucchine e salsiccia

La torta salata con zucchine e salsiccia è una torta rustica a base di pasta sfoglia molto appetitosa e semplice da preparare, che potete gustare tiepida o fredda sia come antipasto, sia come secondo o piatto unico e si presta bene anche ad essere trasportata per un picnic o una scampagnata all’aria aperta.

Questa torta salata con zucchine e salsiccia ha un ripieno delicato e cremoso costituito da una piccola quantità di besciamella, un solo uovo e poi naturalmente zucchine e salsiccia, che vanno cotte brevemente in padella prima di essere aggiunte alla farcia.

Per dare ancor più sapore a questa torta rustica alle zucchine potete utilizzare anche un po’ di formaggio filante: io ho scelto la scamorza, che ha un sapore non troppo coprente erisulta poco acquosa; in alternativa va bene anche del provolone, della fontina oppure una caciotta poco stagionata. La torta salata con zucchine e salsiccia può diventare anche un’ottima ricetta svuotafrigo se avete piccole quantità di formaggio avanzate da precedenti preparazioni.

Ti potrebbero piacere anche queste ricette:

torta salata con zucchine e salsiccia con pasta sfoglia ricetta torta rustica alle zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la sfoglia con zucchine e salsiccia

Io ho realizzato la torta rustica con zucchine e salsiccia senza glutine usando pasta sfoglia glutenfree e preparando la besciamella senza glutine con questa ricetta. Se siete celiaci ricordatevi che anche la salsiccia deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
350 g zucchine
1/4 cipolla
2 salsicce (circa 200 g)
100 g scamorza (o altro formaggio a scelta)
1 uovo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Come preparare la torta salata con zucchine e salsiccia

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare la sfoglia con zucchine e salsiccia iniziate tagliando la cipolla a fettine sottili. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle di circa 3 mm di spessore (1).

Cercate di ottenere delle rondelle del medesimo spessore, in modo che cuociano uniformemente. A tale scopo, se ce l’avete, potete usare un affettaverdure. Scaldate in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio (2).

Quando è caldo untevi la cipolla e lasciatela rosolare a fiamma dolce per un minuto circa, facendo attenzione a non farla bruciare (3).

torta salata con zucchine e salsiccia con pasta sfoglia ricetta torta rustica alle zucchine 1 cuocere zucchine

Aggiungete quindi le zucchine (4), salatele, pepatele e cuocetele a fiamma vivace per circa 5 minuti, mescolandole spesso, finché non inizieranno a prendere colore (5).

Toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Nella stessa padella sbriciolate le salsicce, dopo averle private del budello, e sgranatele bene con la punta di un cucchiaio (6).

torta salata con zucchine e salsiccia con pasta sfoglia ricetta torta rustica alle zucchine 2 cuocere salsiccia

Lasciate rosolare la salsiccia a fiamma media per circa 5 minuti, o finché non sarà dorata, mescolandola spesso (7). Scolatela quindi con un mestolo forato, in modo da eliminare gran parte del grasso che avranno rilasciato.

Lasciatela intiepidire. Tagliate la scamorza (o il formaggio che avete scelto) a cubetti (8). In una capiente ciotola unite prima la salsiccia, la besciamella e l’uovo (9).

torta salata con zucchine e salsiccia con pasta sfoglia ricetta torta rustica alle zucchine 3 fare ripieno

Mescolate bene per amalgamarli, quindi aggiungetevi anche le zucchine e l scamorza (10), mescolando il tutto con un cucchiaio. Alla fine dovete ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto consistente (11).

Srotolate la pasta sfoglia mantenendo al di sotto la sua carta forno e usatela per foderare una teglia da 24 cm di diametro. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta (12).

torta salata con zucchine e salsiccia con pasta sfoglia ricetta torta rustica alle zucchine 4 farcire sfoglia

Riempitela con il ripieno di zucchine e salsiccia e ripiegate verso l’interno i bordi della pasta sfoglia, per formare il cornicione (13).

Cuocete la torta salata con zucchine e salsiccia nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. A fine cottura l’interno della torta deve essere abbastanza asciutto e i bordi leggermente dorati (14).

torta salata con zucchine e salsiccia con pasta sfoglia ricetta torta rustica alle zucchine 5 cuocere torta salata

Lasciatela intiepidire per almeno 10 minuti prima di servirla. Questa sfoglia con zucchine e salsiccia è ottima sia tiepida che fredda.

Della torta salata zucchine e salsiccia è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Conservazione

Potete conservare la torta salata zucchine e salsiccia in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Consigli e varianti

Come dicevo all’inizio, questa sfoglia alle zucchine è un’ottima ricetta svuotafrigo. Al posto della salsiccia, infatti, potete anche utilizzare avanzi di affettati e salumi (mortadella, speck, prosciutto cotto, wustel…) che non avranno neanche bisogno di essere cotti come la salsiccia.
Per dare un tocco in più a questa torta salata, aggiungete una bustina di zafferano in polvere alla besciamella, che volendo potete preparare anche senza burro.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Torta salata con zucchine e salsiccia”

  1. La stagione alle porte suggerisce un approccio sempre più intenso alle ricette che sono la mia passione: le torte salate. Le adoro!!

  2. Buonissima!
    Sono contenta di essere riuscita a cucinarla utilizzando ingredienti americani.
    Sono e resto fedele alla ns cucina italiana anche se ora vivo negli USA
    Grazie 1000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.