Torta salata con wurstel e patate

La torta salata con wurstel e patate è un rustico saporito e molto semplice da preparare, adatto come piatto unico o come antipasto e perfetto anche per essere trasportato ad un picnic. La particolarità di questa torta salata con wurstel e patate è che rimane fragrante e molto simile a una pizza.

La ricetta della torta salata con wurstel e patate prevede una prima fase in cui si fanno rosolare le patate in padella con aglio e rosmarino, operazione che richiede giusto 10-15 minuti, ma che vi garantirà patate croccanti e saporite. Per realizzare questa torta salata con wurstel e patate potete utilizzare pasta sfoglia o pasta brisé, a seconda delle preferenze. Io ho aggiunto anche un po’ di mozzarella, che rende la torta salata più umida e filante; sceglietene una non troppo acquosa, oppure fatela scolare per una ventina di minuti, in modo che non bagni eccessivamente la base.

torta salata con wurstel e patate ricetta antipasto rustico economico e gustoso con pasta sfoglia per aperitivo il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una sfoglia con wurstel e patate di 26 cm di diametro

Se siete celiaci, oltre a usare pasta sfoglia senza glutine, controllate che anche i wurstl abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
350 g patate
1 spicchio aglio
200 g mozzarella
200 g wurstel di maiale (o di pollo)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
1 pizzico sale
q.b. pepe
395,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 395,80 (Kcal)
  • Carboidrati 24,63 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 12,33 (g)
  • Grassi 27,83 (g) di cui saturi 7,78 (g)di cui insaturi 15,86 (g)
  • Fibre 1,45 (g)
  • Sodio 481,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Tortiera 26 cm di diametro
1 Forchetta

Come preparare la sfoglia con wurstel e patate

Per preparare la torta salata con wurstel e patate iniziate pelando le patate e tagliandole a tocchetti piuttosto piccoli (1). In una padella antiaderente fate dorare leggermente lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà nell’olio (2), quindi unite le patate (3).

torta salata con wurstel e patate ricetta antipasto rustico economico e gustoso per aperitivo il chicco di mais 1 cuocere patate

Fatele rosolare a fiamma dolce per 10-15 minuti, mescolandole spesso. Controllate che l’aglio non si bruci e, appena inizia a scurire, eliminatelo. Quando le patate saranno dorate e croccanti salatele, pepatele e aggiungete il rosmarino tritato (4).

Spegnete il fuoco, scolate le patate e fatele intiepidire. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti (5) e, se è molto acquosa, mettetela in un colino per circa 20 minuti, in modo che perda parte della sua acqua (6).

torta salata con wurstel e patate ricetta antipasto rustico economico e gustoso per aperitivo il chicco di mais 2 tagliare mozzarella

Tagliate i wurstel a rondelle (7). Srotolate la pasta sfoglia e, mantenendo la carta da forno con cui è confezionata, usatela per foderare una teglia rotonda da 26 cm di diametro. Con i rebbi di una forchetta bucherellatene il fondo (8).

Riempite quindi la torta salata prima con le patate (9), poi con i wurstel, cercando di riempire gli spazi vuoti e di distribuire il tutto uniformemente (10).

torta salata con wurstel e patate ricetta antipasto rustico economico e gustoso per aperitivo il chicco di mais 3 farcire pasta sfoglia

Quindi completate con la mozzarella a cubetti e ripiegate i bordi della torta salata verso l’interno (11). Cuocete la torta salata con wurstel e patate nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-40 minuti, finché la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata (12).

torta salata con wurstel e patate ricetta antipasto rustico economico e gustoso per aperitivo il chicco di mais 4 cuocere in forno

Sfornatela e fatela intiepidire. Servite la torta salata con wurstel e patate tiepida o fredda.

Della torta salata con wustel e patate è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Conservazione

Se dovete servire la sfoglia con wurstel e patate in giornata potete lasciarla a temperatura ambiente. Se invece dovesse avanzare, è meglio conservarla in frigorifero per un paio di gioni.

Consigli e varianti

Al posto della mozzarella potete usare un altro formaggio che fonde, ad esempio la scamorza, il provolone o la fontina.
Se preferite, potete friggere le patate in immersione in abbondante olio di semi bollente: basteranno 6-7 minuti di cottura, poi dovrete scolarle bene e tamponarle con un po’ di carta da cucina.
Se cercate altre idee sfiziose per torte salate diverse dal solito provate anche quella con robiola e salmone oppure quella ai finocchi!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Torta salata con wurstel e patate”

  1. oh dio ma cosè?????mamma mia è favolosa francesca!!!io che adoro le torte salate con la sfoglia…..questa è micidiale!!!non posso non provarla…..:-)!!!
    bacioni cara…buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.