Torta salata con tonno e stracchino (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La torta salata con tonno e stracchino è un rustico saporito e velocissimo da preparare, che si puĂ² servire caldo oppure freddo come antipasto o, tagliato a cubetti, come aperitivo finger-food. Ricetta che abbina ingredienti apparentemente poco affini, la torta salata con tonno e stracchino vi stupirĂ  invece per il suo sapore e la consistenza cremosa del ripieno: cuocendo, infatti, lo stracchino si amalgama perfettamente al tonno smorzandone un po’ il sapore. Le dosi per questa torta salata con tonno e stracchino sono pensate per una sfoglia abbastanza piccola (circa 20 x 20 cm) come è quella senza glutine che si trova in farmacia. Se usate una normale sfoglia rotonda raddoppiate le dosi degli altri ingredienti. La torta salata con tonno e stracchino non va servita bollente: è meglio farla riposare almeno un quarto d’ora e gustarla un po’ piĂ¹ tiepida.

Torta salata con tonno e stracchino ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della torta salata con tonno e stracchino

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la versione senza glutine potete usare la pasta sfoglia surgelata Schar, oppure 300 g di pasta matta senza glutine preparata con questa ricetta)
  • 100 g di tonno in olio di oliva (peso sgocciolato)
  • 120 g di stracchino
  • 1 uovo intero
  • 30 g di scamorza bianca
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • Qualche stelo di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di oli extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min. riposo: 15 min.)

Per preparare la torta salata con tonno e stracchino iniziate con il ripieno: sgusciate l’uovo in una ciotola e aggiungetevi l’erba cipollina tritata (1); sbattete brevemente con una forchetta (2) e aggiungete anche il tonno sgocciolato (3).

Torta salata con tonno e stracchino ricetta veloce il chicco di mais 1Spezzettatelo con la forchetta e amalgamatelo all’uovo (4); aggiungete anche il parmigiano grattugiato (5) e mescolate bene il tutto (6).

Torta salata con tonno e stracchino ricetta veloce il chicco di mais 2Non aggiungete sale poiché il tonno è già abbastanza saporito. Adagiate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellatelo con una forchetta (7); in laternativa stendete una sfoglia sottile di pasta matta (qui la ricetta). Spalmatevi sopra lo stracchino (8). Versate poi il composto di uova e tonno e distribuitelo uniformemente su tutta la torta (9).

Torta salata con tonno e stracchino ricetta veloce il chicco di mais 3Grattugiatevi sopra un po’ di scamorza usando una grattugia a fori larghi (10). Richiudete i bordi della torta salata e spennellateli con un pochino d’olio (11), in modo che cuocendo si dorino per bene. Cuocete la torta salata con tonno e stracchino nel forno già caldo a 170° (statico) per circa 30 minuti, finché non risulta gonfia e dorata (12).

Torta salata con tonno e stracchino ricetta veloce il chicco di mais 4Sfornatela e fatela intiepidire per circa 15 minuti. Servite la torta salata con tonno e stracchino come antipasto, tagliata a fette o a cubetti.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata con tonno e stracchino segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta salata con tonno e stracchino (ricetta veloce)”

  1. Stupore! Da quando seguo il tuo blog è questo il sentimento piĂ¹ frequente.
    Per gli accostamenti che proponi e che non avrei mai detto potessero armonizzarsi. La mia curiositĂ  viene continuamente stimolata.Ciao đŸ˜€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.