Torta pinguino

La torta pinguino è un dolce goloso e irresistibile, costituito da una base soffice al cacao farcita con un doppio strato di crema bianca e con uno strato di Nutella. Simile nell’aspetto e nel sapore alla famosa merendina che troviamo spesso nel banco frigo, la torta pinguino è un dolce che piace generalmente a tutti e che fa letteralmente gola solo a guardarla.

La ricetta della torta pinguino è abbastanza semplice, certo la preparazione dei vari elementi che la compongono richiede un po’ di tempo: innanzitutto la base, una sorta di pan di spagna al cacao, che deve freddarsi bene prima di essere farcito. Per quanto riguarda la crema bianca, in molti usano semplicemente la panna montata per farcire la torta pinguino; è senz’altro una buona alternativa, specie se avete poco tempo, però io cercavo una crema un po’ più compatta e che richiamasse più da vicino il sapore tipico di questo dolcetto. La camy cream è una buona soluzione: facile e veloce, grazie alla presenza del latte condensato si presenta più soda e più simile nel sapore a quella originale.

Al posto della Nutella, invece, per farcire la torta pinguino potete utilizzare una qualsiasi crema di nocciole (o di cioccolato); per poterla però spalmare con facilità vi consiglio di tenere il barattolo per una mezz’ora nell’acqua calda, per renderla più fluida. Morbida, alta e scenoghrafica, la torta pinguino è perfetta per festeggiare le occasioni speciali: un compleanno, un anniversario o magari, visto che ci siamo quasi e fa anche piuttosto freddo, potreste servirla a capodanno!

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais intera

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais

Ricetta della torta pinguino

Ingredienti per una torta pinguino di 22 cm di diametro

Per la base della torta pinguino:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 170 g di zucchero
  • 200 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci glutenfree)
  • 150 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 30 g di cacao amaro*
  • 1 bustina di lievito per dolci*
  • 1 pizzico di sale

Per farcire e coprire la torta pinguino:

  • 350 g camy cream (qui la ricetta)
  • 150 g di Nutella
  • 150 g di cioccolato fondente*

* Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio; controllate quindi che in etichetta abbiano la scritta “senza glutine”, la spiga barrata oppure che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la torta pinguino iniziate dalla base, che dovrà cuocere in forno e raffreddare bene. Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi un pizzico di sale e lo zucchero (1). Montatele a lungo con la frusta elettrica, finché non saranno chiare e spumose (2). Unitevi quindi l’olio, il latte e setacciatevi la farina assieme al cacao e al lievito (3).

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais 1 montare le uova

Continuate a lavorare l’impasto per un paio di minuti con le fruste, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (4). Rivestite con la carta da forno una teglia a cerniera di 22 cm di diametro (5). Se non ne avete una di queste dimensioni, consultate questo articolo che vi spiega come variare le dosi in funzione della teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto della torta pinguino e livellatelo bene con una spatola (6).

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais 2 cuocere la base

Cuocete la torta pinguino nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno e controllate la cottura con uno stecchino. Sfornatela e fatela raffreddare completamente (7). Nel frattempo potete occuparvi delle creme: per rendere la nutella più facile da spalmare, tenete il barattolo ben chiuso per 20-30 minuti nell’acqua calda (8). Preparate la camy cream seguendo questa ricetta (9).

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais 3 preparare le creme

Una volta che la base della torta pinguino sarà fredda, sformatela e tagliatela a metà (10) ricavando due dischi. Spalmate metà della camy cream sul disco inferiore (11). Coprite con uno strato di nutella (12).

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais 4 farcire con nutella

Coprite con la camy cream rimasta (13) e appoggiatevi sopra il disco superiore (14). Premete delicatamente per compattare il tutto, quindi mettete la torta pinguino in frigorifero per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato fondente (15).

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais 5 farcire con panna o camy cream

Fatelo sciogliere completamente a bagnomaria oppure al microonde. Spalmatelo quindi sulla superficie della torta pinguino (16), partendo dal centro e allargandovi man mano verso i bordi (17). Non è necessario coprire anche i lati, ma può essere carino far colare un po’ di glassa (18). Rimettete la torta pinguino in frigorifero per almeno un’ora, in modo che la glassa si asciughi bene.

torta pinguino ricetta torta kinder pinguì con cioccolato panna nutella il chicco di mais 6 coprire con cioccolato

Servite la torta pinguino a fine pasto o a merenda e conservatela ben coperta in frigorifero per al massimo 3 giorni.

Variazioni: la base della torta pinguino può essere preparata anche in modo diverso. Potreste usare un pan di spagna al cioccolato, ad esempio, oppure la mia torta al cioccolato e ricotta. Se cercate invece una base un po’ più leggera, visto che la torta pinguino è già abbastanza carica, potreste optare anche per la torta all’acqua che è senza uova. Se per farcire la torta pinguino al posto della camy cream volete usare la panna montata, ne saranno sufficienti 400 ml da zuccherare a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta pinguino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di torte!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta pinguino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.