Torta margherita, ricetta dolce soffice

La torta margherita è un dolce soffice e delizioso, che vi conquisterĂ  per il suo sapore genuino e il suo profumo di vaniglia. Dolce classico della tradizione, la torta margherita ha un impasto simile a quello del pan di spagna, ma meno spugnoso e piĂ¹ morbido. Anche il sapore, rispetto al pan di spagna, è piĂ¹ delicato, poichĂ© prevale il gusto della vaniglia, del burro e del latte su quello delle uova. Come il pan di spagna, la torta margherita è perfetta come base da farcire con crema, marmellata o nutella, anche se a dire il vero è talmente buona così com’è che a mio modo di vedere non ha bisogno di essere arricchita con altri sapori. La torta margherita tradizionalmente si serve cosparsa con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

Torta margherita ricetta dolce soffice il chicco di mais

Ricetta della torta margherita

Ingredienti per una torta margherita di 22 cm di diametro:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 200 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho utilizzato il mix per dolci Schar)
  • 100 g di fecola di patate*
  • 180 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 130 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina (16 g) di lievito per dolci*
  • Un pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia oppure una bustina di vanillina*
  • Zucchero a velo* qb per guarnire

*Se siete celiaci questi ingredienti sono a rischio, per cui controllate che abbiano la scritta “senza glutine”, la spiga barrata oppure che siano sul prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la torta margherita, iniziate sgusciando le uova e separando gli albumi dai tuorli (1). Unite a questi ultimi lo zucchero e l’aroma di vaniglia e montateli con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso (2). Nel frattempo fondete il burro in un pentolino e fatelo intiepidire. Aggiungetelo alle uova, versandolo a filo (3).

Torta margherita ricetta dolce soffice il chicco di mais 1

Quando avrete incorporato il burro, in una ciotola a parte setacciate la farina con la fecola e il lievito e aggiungetela poco a poco all’impasto (4), alternandola con il latte (5). Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto consistente (6).

Torta margherita ricetta dolce soffice il chicco di mais 2

Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli con delle fruste elettriche pulite a neve ben ferma (7). Aggiungetene un cucchiaio all’impasto della torta margherita, in modo da ammorbidirlo (8). Unite quindi il resto degli albumi e incorporateli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola (9), per non smontarli.

Torta margherita ricetta dolce soffice il chicco di mais 3

L’impasto della torta margherita dovrà risultare alla fine chiaro e spumoso (10). Foderate con la carta da forno una teglia di 22 cm di diametro. Se non ne avete una di questa misura, questo articolo vi aiuterà a convertire le dosi degli ingredienti, mentre qui trovate un utile tutorial per foderare lo stampo con la carta da forno in maniera precisa. Versatevi l’impasto e livellatelo bene con una spatola (11). Cuocete la torta margherita nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti, facendo comunque la prova dello stecchino a fine cottura per controllare che sia cotta. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla (12).

Torta margherita ricetta dolce soffice il chicco di mais 4

Servite la torta margherita cosparsa di zucchero a velo, per la colazione o la merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta margherita segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta margherita, ricetta dolce soffice”

  1. Ciao, deve essere buonissima. Vorrei fare la versione senza glutine e nella lista degli ingredienti hai scritto mix schar piĂ¹ fecola, ma nel procedimento hai scritto di setacciare la farina la fecola e la maizena, c’è una parte di maizena che hai dimenticato di mettere nella lista degli ingredienti? Spero che mi rispondi presto perchĂ© vorrei farla stamattina alla mia piccolina, grazie mille

    1. Ciao Teresa, no niente maizena, solo fecola. Ăˆ stato un errore nel procedimento, la farina e la fecola vanno setacciate con il lievito. Ora correggo subito, grazie per la segnalazione đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.