Torta di mele e ricotta

Ricetta facile per una torta di mele alta e soffice, dolce semplice e genuino

La torta di mele e ricotta è un dolce soffice e genuino, una ricetta semplice per allietare un fine pasto o da gustare a merenda e a colazione. La torta di mele e ricotta ha una consistenza molto morbida proprio grazie all’aggiunta di ricotta fresca nell’impasto, che ci consente oltretutto di utilizzare una quantità relativamente bassa di burro o di olio.

Per preparare la torta di mele e ricotta potete utilizzare la varietĂ  di mele che preferite: le Golden e le Renette sono le piĂ¹ adatte, perchĂ© hanno la giusta consistenza per resistere bene in cottura, ma in mancanza di queste potete usare le mele che avete in casa. Se come me amate le torte di mele vi suggerisco di provare anche questa ricetta con mele frullate oppure questa torta di mele leggera, con poco zucchero e tante mele.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio e devono riportare in etichetta la scritta ‘senza glutine’

torta di mele e ricotta alta e soffice ricetta facile il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova (medie)
  • 130 g Zucchero
  • 180 g Ricotta
  • 100 g Burro (oppure 80 ml di olio di semi)
  • 180 g Farina (io ho usato un mix per dolci senza glutine)
  • 60 g Fecola di patate*
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci*
  • 1 pizzico Sale
  • 3 Mele Golden (o Renette)
  • 1/2 cucchiaini Cannella in polvere
  • 1 cucchiaio Zucchero di canna (per guarnire)

Preparazione

  1. Ricetta della torta di mele e ricotta

    Per preparare la torta di mele e ricotta iniziate facendo fondere il burro a fuoco basso in un pentolino, oppure nel microonde; lasciatelo raffreddare. Sgusciate le uova in una ciotola assieme allo zucchero e a un pizzico di sale (1) e montatele per qualche minuto con una frusta elettrica, quindi aggiungetevi la ricotta (2). Continuate a sbattere per incorporarla alle uova, quindi versate il burro fuso a filo (3).

  2. In una ciotola a parte setacciate la farina con la fecola e il lievito e aggiungetela all’impasto (4). Amalgamatela al composto e unite anche un bel pizzico di cannella (5). Continuate a sbattere per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio e fluido (6).

  3. Sbucciate due mele e mezzo e tagliatele a tocchetti (7). Foderate una teglia rotonda di 20 cm di diametro con la carta forno e versate sul fondo un terzo dell’impasto (8) livellandolo bene con un cucchiaio. Se non avete una tortiera di queste dimensioni consultate la guida che trovate QUI  e che vi aiuterà nel modificare le dosi in base alla grandezza del vostro stampo. Distribuite sopra l’impasto metà delle mele (9).

  4. Coprite con un altro terzo di impasto (10) e con le mele rimaste. Completate con l’ultima parte di impasto (11). Tagliate a fettine sottili la mezza mela rimasta (se vi piace potete lasciare la buccia) (12).

  5. Disponete le fettine sulla superficie della torta di mele e ricotta, formando cerchi concentrici (13), quindi spolverizzatela con un cucchiaio di zucchero di canna (14). Cuocete la torta di mele e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 50 minuti; se dopo 40 minuti la torta vi sembra già colorita spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure copritela con un foglio di carta stagnola. Controllate la cottura con uno stecchino, quindi sfornatela e fatela raffreddare (15).

    torta di mele e ricotta alta e soffice ricetta facile il chicco di mais 3 cuocere la torta di mele
  6. Servite la torta di mele e ricotta a fine pasto, a colazione oppure a merenda.

  7. Conservazione

    La torta di mele e ricotta si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni.

    v_ torta di mele e ricotta alta e soffice ricetta facile il chicco di mais
  8. Varianti

    Per preparare la torta di mele e ricotta potete usare ricotta vaccina, che ha un sapore piĂ¹ delicato, oppure quella di pecora. Volendo, al posto della ricotta potete preparare la torta di mele con la stessa quantitĂ  di mascarpone o di altro formaggio fresco spalmabile.

  9. Se volete preparare la torta di mele e ricotta senza burro, potete sostituirlo con 80 ml di olio di semi. Per quanto riguarda gli aromi, la cannella ci sta particolarmente bene; al suo posto o in aggiunta ad essa, potete usare la scorza di mezzo limone grattugiata e/o mezza bustina di vanillina*.

    or_ torta di mele e ricotta alta e soffice ricetta facile il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta di mele e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Pinterest mentre QUI trovi tutti i dolci con le mele!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

15 Risposte a “Torta di mele e ricotta”

  1. Io ho usato tutti ingredienti senza glutine..
    Una vera meraviglia!!!!
    La torta di mele piĂ¹ buona che mai mangiato… Grazie per la ricetta!!!!!!

  2. Si si, ormai sei assurta a vate della mia prima colazione!
    questa torta e’ uno spettacolo! purtroppo qua non trovo la ricotta, quindi l’ho sostituita con stessa quantita’ di yogurt e ha funzionato. E per la farina ho usato i soliti 90 gr di farina di riso e 90 gr di mais fumetto (come mi insegni). Avevo delle uvette avanzate e ci ho messo pure quelle, ma si!
    fighissima l’idea di mettere le mele a strati tra strati di l’impasto, in passato mi era successo o che tutte fossero calate o che l’impasto fosse tutto in fondo. Insomma cosi funziona! grazie mille e un abbraccio!
    pf

    1. Ahaha vate della prima colazione è bellissimo đŸ˜€ Sì questa torta è buonissima anche con lo yogurt e l’uvetta, che dire? Perfetta! Quasi quasi mi hai dato un’idea per la mia colazione di domani đŸ˜‰

  3. Oggi mi hanno regalato una ricottina di bufala.
    Ho cercato un dolce su internet, ho trovato questa ricetta e l’ho provata subito, è venuta buonissima.
    Con la ricotta di bufala non è certo un dolce dietetico ma chi se ne frega, me la mangio lo stesso.
    Grazie mille per la ricetta.
    Marco

    1. Ottima idea Marco, immagino che bontĂ  con la ricotta di bufala. Grazie per lo spunto, proverĂ² quanto prima đŸ˜‰

  4. ciao đŸ™‚ ho visto anche la ricetta con mele frullate perĂ² mi intriga il fatto che qui c’è la ricotta ( che ho comprato proprio pensando a qualche tua torta con ricotta đŸ™‚ ). A noi piace con le mele frullate pensi che vada bene anche con questa ricetta? Di solito le mele le cucino velocemente al microonde poi le frullo. Non ho idea se cambi qualcosa o meno….che messaggio caotico!!!!

    1. Ciao Lisa, non so se usare le mele frullate in questa ricetta possa rendere l’impasto troppo molle e compromettere la riucita del dolce. Puoi fare una prova se ti va, magari la prima volta prova a frullarne solo la metĂ  đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.