Torta caprese al limone

La versione con cioccolato bianco del celebre dolce alle mandorle senza farina La torta caprese al limone è una variante della classica torta caprese al cioccolato, dolce tipico di Capri a base di mandorle e senza farina. La torta caprese al limone è la sua versione “bianca”, in cui al sapore deciso del cioccolato fondente si sostituisce quello più fresco e profumato del limone. Versione che tra le due è forse la più adatta alla stagione estiva, la torta caprese al limone mantiene inalterata la consistenza soffice e leggermente umida di questo dolce, che lo rende perfetto anche per essere servito a fine pasto. La torta caprese al limone è abbastanza semplice da preparare: abbiate solo cura di montare a dovere le uova con lo zucchero, in modo che l’impasto risulti gonfio e spumoso. Come detto la torta caprese al limone non contiene farina: è quindi naturalmente senza glutine. Se la state preparando per servirla anche ad un celiaco ricordatevi però di fare attenzione alle contaminazioni: quindi ciotole, utensili e teglie perfettamente puliti e controllate che gli ingredienti “a rischio” (li trovate segnalati con l’asterisco *) riportino la scritta “senza glutine”.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniUna caprese al limone di 22 cm di diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gMandorle pelate
  • 200 gCioccolato bianco*
  • 180 gZucchero
  • 120 gBurro
  • 5Uova (a temperatura ambiente)
  • 50 gFecola di patate*
  • 1Succo di limone
  • 1Scorza di limone
  • 2 cucchiaiLimoncello*
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci*
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Zucchero a velo* (per guarnire)

Preparazione

english recipe For the English version of this recipe click here!

Ricetta della torta caprese al limone

  1. Per preparare la torta caprese al limone iniziate mettendo in un mixer le mandorle insieme a 80 g di zucchero (1). Tritatele molto finemente (2). Lo zucchero in questo modo assorbirà parte dell’olio che le mandorle potrebbero rilasciare. Mettete il composto in una ciotola. Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo nel mixer (3).

  2. Tritate anch’esso abbastanza finemente (4) e unitelo alle mandorle tritate. Fate fondere il burro a fuoco basso e, una volta freddo, versatelo nella stessa ciotola (5). Mescolate e unite anche la fecola e il lievito (6).

  3. Aggiungete a questo punto il succo e la scorza di limone (7) e il limoncello (8). Mescolate accuratamente (9).

  4. In una ciotola a parte sgusciate le uova e aggiungete un pizzico di sale e i restanti 100 g di zucchero (10). Montatele con le fruste elettriche per una decina di minuti, finché non saranno gonfie e spumose (11). A tal fine è bene che le uova non siano fredde di frigorifero, ma che si siano stiepidite per una mezzora almeno a temperatura ambiente. Unitele quindi poco a poco agli altri ingredienti (12), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarle.

  5. Quando le avrete amalgamate otterrete un composto fluido e omogeneo (13). Foderate con la carta da forno uno stampo di 22 cm di diametro (qui un utile tutorial per farlo in maniera precisa). Se non avete uno stampo di queste dimensioni consultate questo articolo che vi indicherà un metodo universale per convertire le dosi di una ricetta in base alla misura dello stampo. Oltre alla torta caprese al limone, potrà esservi utile per tanti altri dolci! Versatevi l’impasto e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio (14). Cuocete la torta caprese al limone nel forno già caldo a 170° (statico) per 50-55 minuti; dopo 30 minuti, se la superficie vi sembrerà già bella dorata, potete coprire la caprese con un foglio di carta di alluminio, in modo che non si scurisca troppo. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla (15).

  6. Servite la torta caprese al limone cosparsa di zucchero a velo, a fine pasto, a colazione oppure a merenda.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta caprese al limone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle ricette campane!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Torta caprese al limone”

  1. Questa è una delle mie torte preferite ma in versione bianca ancora non l’ho mai provata quindi seguirò con piacere la tua ricetta grazie per averla condivisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.