Torta alle pesche e amaretti (ricetta dolce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La torta alle pesche e amaretti è un dolce soffice e profumato adatto da consumare a colazione, a merenda ma anche a fine pasto, poichĂ© grazie alla buona quantitĂ  di pesche che contiene risulta saporito e anche piuttosto umido. Ora che è stagione, questa torta alle pesche puĂ² essere preparata con frutta fresca, ma in inverno potete usare la stessa quantitĂ  di pesche sciroppate. La ricetta della torta alle pesche e amaretti è molto semplice e anche abbastanza veloce: si tratta di un impasto morbido a cui si aggiungono amaretti sbriciolati e pesche a pezzetti; la superficie viene poi decorata con fettine di pesche. Per rendere ancor piĂ¹ golosa questa torta alle pesche e amaretti potete preparare una sorta di glassa con l’albume avanzato dall’impasto e qualche amaretto sbriciolato: fatela sgocciolare sulla superficie della torta alle pesche prima di infornarla e dopo la cottura otterrete una crosticina simile a quella della colomba pasquale. Servite la torta di pesche e amaretti appena tiepida oppure fredda, se volete accompagnata da un cucchiaio di panna leggermente montata.

Torta alle pesche e amaretti ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della torta alle pesche e amaretti

Ingredienti per 8 persone:

Per la torta alle pesche (circa 22 cm di diametro):

  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 250 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 130 g di burro
  • 100 grammi di amaretti secchi (per la versione senza glutine ho usato quelli Piaceri Mediterranei)
  • un pizzico di sale
  • 3 pesche non troppo mature
  • ½ bustina di lievito in polvere (per la versione senza glutine ho usato quello Auchan)
  • Facoltativo 2 cucchiai di liquore all’Amaretto

Per la glassa (facoltativa):

  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 50 g di amaretti secchi

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la torta alle pesche e amaretti iniziate facendo sciogliere nel microonde o a fuoco bassissimo il burro. Lasciatelo intiepidire. Tenete le uova per una ventina di minuti a temperatura ambiente, in modo che montino con piĂ¹ facilitĂ . Nel frattempo mettete gli amaretti in un mixer (1) e tritateli abbastanza finemente (2). Sbucciate due delle tre pesche e tagliatele a fettine sottili (3).

Torta alle pesche e amaretti ricetta dolce il chicco di mais 1Lavate accuratamente l’altra pesca e, senza sbucciarla, riducete anch’essa a fettine sottili (4): servirà per decorare la superficie della torta. In una ciotola sgusciate le due uova e il tuorlo (tenete da parte l’albume per la glassa) e unitevi lo zucchero semolato e un pizzico di sale (5). Sbattete per 6-7 minuti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (6).

Torta alle pesche e amaretti ricetta dolce il chicco di mais 2Unitevi gli amaretti sbriciolati e la farina setacciata con il lievito (7). Mescolate per qualche istante, quindi versatevi il burro fuso (8). Aggiungete anche il liquore se vi piace. Continuate a mescolare accuratamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Alla fine otterrete un impasto liscio e abbastanza fluido (9).

Torta alle pesche e amaretti ricetta dolce il chicco di mais 3Aggiungete le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti (10) e mescolate bene (11). Rivestite una teglia di 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno e versatevi l’impasto livellandolo bene (12).

Torta alle pesche e amaretti ricetta dolce il chicco di mais 4Ora se volete preparate la glassa: sbattete energicamente con una forchetta l’albume avanzato assieme allo zucchero di canna, finché non sarà schiumoso (13). Unitevi gli amaretti sbriciolati (14) e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo (15).

Torta alle pesche e amaretti ricetta dolce il chicco di mais 5Distribuite le pesche a fettine rimaste sulla superficie della torta (16). Completate facendo colare un po’ della glassa qua e là da un cucchiaio (17). Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Quindi sfornatela (18) e fatela intiepidire prima di sformarla.

Torta alle pesche e amaretti ricetta dolce il chicco di mais 6Servite la torta alle pesche e amaretti tiepida oppure fredda, per colazione o a fine pasto.

Se ti è piaciuta la torta alle pesche e amaretti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Torta alle pesche e amaretti (ricetta dolce)”

  1. bè questa è una super torta!!guarda comè morbida…..fra mi piace un sacco!!ho l’acquolina in bocca,davvero perfetta per la merenda si…a mare dopo un bel bagno!!!mmmmhhhhh fame…..
    buon fine settimana cara….

  2. Accendere il forno ora sarebbe un suicidio visto il caldo, perĂ² questa torta devo proprio assaggiarla. Appena arriva un po’ di fresco sarĂ  mia!!! đŸ˜‰

  3. Sai che ho da poco riscoperto gli amaretti? Non li usavo piĂ¹ da tanto e li ho apprezzati molto sotto forma di tartufi con Nutella e il famoso liquore all’amaretto; mi segno la ricetta di questa fantastica torta…visto che ora ho una scorta decennale di amaretti in dispensa, la proverĂ² volentieri al piĂ¹ presto! Un abbraccio e buona settimana đŸ™‚

  4. sto preparando questa ricetta, ma sono un po’ confusa. Gli amaretti sono uniti prima della farina (figura 7) o nella glassa (figura 14)? Grazie

      1. Grazie! Se solo avessi fatto piu` attenzione alla lista degli ingredienti! Invece, qui negli USA, ero piu` preccupata a “tradurre” i grammi in ozs, i gradi centigradi in Farhaneit, ed i mm. in inches.
        Ad ogni modo la torta e` pronta (senza amaretti nella glassa); se sara` buona quanto e` bella me la cavero` per questa volta! Ancora, GRAZIE!

          1. ho messo la torta in frigo per una notte per servirla ieri sera. Il sapore era ottimo. La consistenza, invece, era un po’ pesante ( ed io che me l’aspettavo soffice!). Forse avrei dovuto
            o :1.usare una bustina intera di lievito. o 2. mettere piu` uova o 3. sbattere l’albume delle uova ( quante esse siano) separatamente e poi amalgamare al resto. Che ne pensi?

          2. Buongiorno! Mi spiace che la torta non sia venuta soffice come invece avrebbe dovuto. Il problema non credo siano le uova, che non vanno divise in albumi e tuorli, ma sgusciate intere e sbattute con lo zucchero. Durante la preparazione la consistenza somigliava a quella che si vede nella figura 9 oppure era piĂ¹ densa? Per quel che riguarda il lievito, le dosi prevedono mezza bustina (8 grammi). Mi viene perĂ² il dubbio che la marca che si trova negli Stati Uniti possa contenere un quantitativo minore di lievito. L’impasto era ammassato o ti sembrava ben lievitato? Un altro problema potrebbe essere stato l’averla messa in frigorifero, potrebbe essersi inumidita e quindi risultare piĂ¹ pesante. Questa torta si conserva bene fuori dal frigorifero per 2-3 giorni, coperta con una campana di vetro oppure con un foglio di pellicola.

  5. Ringrazio ancora per gli ottimi suggerimenti. Siccome credo che la consistenza dell’impasto fosse come sulla figura 9, so di aver usato 8 gr. di lievito e l’impasto mi sembrava abbastanza lievitato, devo concludere che il mio errore e` stato di mettere la torta in frigorifero. Temevo si rovinasse con il gran caldo che fa qui.
    Ovviamente mi daro` da fare per correggere il mio errore e riportero` il risultato.
    Saluti e tanti ringraziamenti!

  6. Fatta ieri pomeriggio, deliziosa!!!! Ho solo aggiunto un pĂ² di latte perchè l’impasto era troppo consistente e non riuscivo ad incorporare le pesche. Ho trovato una torta da presentare l’anno prossimo alla gara che facciamo in parrocchia.

    1. Grazie Roberta! Hai fatto bene ad aggiungere il latte, queste piccole discrepanze nelle dosi sono spesso dovute alla grandezza delle uova, che puĂ² variare molto da marca a marca, ma basta aggiungere un po’ di liquidi (burro, olio o latte come hai fatto tu) per ottenere un impasto piĂ¹ morbido đŸ™‚

  7. Mi spiace che l’impasto sia risultato come la consistenza dello stucco , spero si ammorbidisca quando le pesche rilasceranno il liquido in cottura.devi essere piĂ¹ chiara sulle quantitĂ  utilizzate degli amaretti….non si capisce…li citi 2 volte ma negli ingredienti sono solo una Porzione…per un attimo ho creduto che si dovessero mettere nella glassa…ma per quella non me ne sono rimasti…dovresti scrivere che della porzione bisogna lasciarne una parte per la glassa.
    Le uova che ho usato erano giganti quindi non vedo cosa tu abbia usato per essere fluido quest’impasto….
    non me ne volere…:-D ti aiuto a crescere!;-)
    Io adoro gli amaretti, non ho esitato a preparare gli ingredienti appena letta!quindi ci tengo ad una tua risposta! Ciao cara..♡

    1. Ciao Elisa, mi spiace che l’impasto non sia venuto bene ma nella ricetta è scritto chiaramente che nell’impasto ci vanno 100 g di amaretti secchi. Per la glassa invece, che è facoltativa, ne occorrono altri 50 g. Fammi sapere se, una volta cotta, è risultata comunque gradevole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.