Torta al caffè soffice (ricetta colazione)

[banner]

La torta al caffè è un dolce soffice e dal gusto deciso, ideale per la colazione o la merenda, ma ottima anche come base da farcire con panna o crema al cioccolato. La torta al caffè è molto semplice da preparare e con il suo gusto intenso di caffè è quel che ci vuole per iniziare la giornata con un po’ di sprint. La particolarità di questa torta al caffè è che non si prepara con il caffè solubile, come accade per molti dolci al caffè, ma con lo stesso caffè che beviamo la mattina (ve bene sia quello della moka che l’espresso preparato con le macchinette automatiche). Per intensificarne il sapore, ho aggiunto all’impasto della torta al caffè un paio di cucchiai di liquore al caffè, che a mio parere la rendono ancor più buona. Per guarnire la torta al caffè potete usare della granella di zucchero, come ho fatto io, oppure, una volta fredda, spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Torta al caffè soffice ricetta colazione il chicco di mais

Ricetta della torta al caffè soffice

Ingredienti per una torta al caffè di 23 cm di diametro:

  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 230 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 160 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro fuso
  • 70 ml di caffè (circa 2 tazzine)
  • 2 cucchiai di liquore al caffè (per la versione senza glutine ho usato il Borghetti)
  • 1 bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato quello Paneangeli)
  • Un pizzico di sale
  • Per guarnire: granella di zucchero oppure zucchero a velo (se siete celiaci, controllatene sempre l’idoneità)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la torta al caffè iniziate tenendo le uova a temperatura ambiente per una ventina di minuti: in tal modo si monteranno molto meglio. Preparate del caffè bello forte con la moka o con la macchinetta automatica e misuratene 70 ml; lasciatelo raffreddare. Fate fondere il burro a fuoco basso o nel microonde e lasciatelo raffreddare. In una ciotola sgusciate le uova e unitevi un pizzico di sale e lo zucchero (1). Montatele con una frusta elettrica per 7-8 minuti, finché non saranno gonfie e spumose (2). Aggiungetevi quindi il liquore al caffè (3).

Torta al caffè soffice ricetta colazione il chicco di mais 1Unite anche il caffè (4) e il burro fuso (5) e continuate a sbattere per un paio di minuti, in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete infine la farina setacciata assieme al lievito (6) e mescolate accuratamente per un paio di minuti.

Torta al caffè soffice ricetta colazione il chicco di mais 2

Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo e abbastanza fluido (7). Rivestite con un foglio di carta da forno una tortiera di 23 cm di diametro (se non ce l’avete, qui trovate tutti i suggerimenti per scegliere lo stampo più adatto). Versatevi l’impasto della torta al caffè, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Decorate la superficie con una manciata di granella di zucchero (8). Cuocete la torta al caffè nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, infilzatela al centro con uno stecchino: se fuoriesce asciutto potete sfornare la torta, altrimenti prolungate la cottura di 5-10 minuti. Sfornate la torta (9) e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Torta al caffè soffice ricetta colazione il chicco di mais 3

Servite la torta al caffè per colazione o per merenda, o usatela come base per un dolce farcito.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta al caffè soffice segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta al caffè soffice (ricetta colazione)”

  1. mamma mia fra io amo la torta al caffè per la colazione….anch’io ci metto il caffè normale,ma la cosa del liquore mi piace un sacco!mi hai fatto venire una voglia assurda….buonissima e brava tu!!!
    buon fine settimana franci mia

  2. molto carina questa ricetta! il liquore al caffè mi manca, posso ometterlo o sostituirlo con qualche altro ingrediente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.