Tofu al pomodoro su riso speziato (ricetta vegan)

Il tofu al pomodoro su riso speziato è un primo piatto vegan gustoso e leggero, adatto sia a chi segue questo regime alimentare, sia a tutti coloro che vogliono variare un po’ il proprio menu e cercano qualche ricetta facile e appetitosa a base di tofu. Il tofu, come tutti sanno, è un alimento a base di soia che, per consistenza e lavorazione, può somigliare a un formaggio vegetale. Il tofu ha però di per sé un sapore neutro, per cui il più delle volte ha bisogno di essere cucinato e variamente insaporito. Esistono in commercio anche tofu già marinati, insaporiti o cotti alla griglia; nella ricetta che vi mostro oggi, però, ho usato un tofu al naturale, che ho cotto in padella assieme a un po’ di pomodoro e origano. In questo modo il tofu ha preso il sapore del condimento, risultando così adatto ad essere abbinato a del riso basmati leggermente speziato. Per prepararlo, è bastato aggiungere un po’ di curry all’acqua di cottura del riso; in alternativa, potete usare le spezie che preferite: curcuma, cumino, chiodi di garofano oppure qualche rametto di rosmarino da eliminare dopo la cottura, renderanno profumato il vostro riso e si accorderanno perfettamente al sapore del tofu al pomodoro. Se siete celiaci, occhio alla scelta del tofu: si tratta infatti di un alimento a rischio, per cui deve presentare la scritta “senza glutine” sulla confezione, la spiga barrata oppure deve essere inserito nel prontuario AIC. Per una presentazione un po’ più chic, ho sistemato il riso basmati dentro un coppapasta quadrato e guarnito la superficie con i cubetti di tofu.

Tofu al pomodoro su riso speziato ricetta vegan il chicco di mais

Ricetta del tofu al pomodoro su riso speziato

Ingredienti per 4 persone

Per il tofu al pomodoro:

  • 250 g di tofu al naturale (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 160 g di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il riso speziato:

  • 200 g di riso basmati
  • 2 cucchiai di curry in polvere (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Sale grosso qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il tofu al pomodoro su riso speziato, iniziate dal tofu: per far in modo che cucendo formi una crosticina croccante, dovrete eliminare il più possibile l’acqua in cui è conservato. Scolatelo, quindi, e tagliatelo a cubetti (1). Tamponatelo accuratamente con un foglio di carta da cucina (2). In una padella antiaderente, fate scaldare l’olio (3).

Tofu al pomodoro su riso speziato ricetta vegan il chicco di mais 1

Unite quindi il tofu (4) e fatelo cuocere per circa 6-7 minuti, girandolo spesso per farlo dorare da tutte le parte (5). Quando sarà dorato, unite la salsa di pomodoro (6) un pizzico di sale e un pizzico di origano.

Tofu al pomodoro su riso speziato ricetta vegan il chicco di mais 2

Fate cuocere ancora per 4-5 minuti, mescolando spesso, finché la salsa di pomodoro non si sarà addensata (7). Non deve risultare un piatto eccessivamente sugoso, il pomodoro serve solo per insaporire il tofu. Passate quindi a preparare il riso basmati. Mettete il riso in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua fredda, in modo che perda gran parte del suo amido; così i chicchi rimarranno ben separati. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e versatevi il curry (8). Cuocetevi il riso basmati per 7-8 minuti, o per il tempo indicato nella confezione. Scolatelo e dividetelo nei piatti da portata, guarnendolo con i pezzetti di tofu (9).

Tofu al pomodoro su riso speziato ricetta vegan il chicco di mais 3

Servite il tofu al pomodoro su riso speziato subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del tofu al pomodoro su riso speziato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegan!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tofu al pomodoro su riso speziato (ricetta vegan)”

  1. fra….non mi convince sto tofu a me!!!ogni volta vado direta per provarlo e poi mi fermo….così insaporito mi attrae devo essere sincera!!!devo provarlo dai…cmq è una piatto bellissimo avverp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.