Tiramisù alla ricotta leggero

Versione light del tiramisù, senza mascarpone, senza panna e senza uova crude Dire tiramisù light è quasi un’eresia, anche perché la ricetta del tiramisù è uno di quei mostri sacri che non andrebbero mai toccati, tanto è perfetta così com’è. Per questo il dolce che vi mostro oggi potremmo chiamarlo uno pseudo tiramisù alla ricotta: benché infatti io ami alla follia il tiramisù tradizionale, ci sono periodi in cui non si può proprio eccedere con le calorie, ma lo stesso non si vuole rinunciare a un dolce che abbia il sapore e la cremosità del tiramisù. In aggiunta, mettiamoci anche che non sempre si possono consumare uova crude senza tanti pensieri, pur sottoponendole a pastorizzazione casalinga, perché proprio non si vuole correre alcun rischio… nasce così la ricetta del tiramisù alla ricotta senza uova crude, più leggero perché senza mascarpone e senza panna, ma che conserva lo stesso il sapore tipico di questo straordinario dessert. La ricotta vaccina, infatti, ha un gusto molto delicato, paragonabile a quello del mascarpone e se adeguatamente montata dà vita a una crema deliziosa. L’assenza di uova nella crema può essere invece compensata usando per la base dei biscotti che abbiano il gusto spiccato delle uova, come i Pavesini (ne esiste una versione anche senza glutine), oppure preparando in casa una base di pan di spagna. Il tiramisù alla ricotta così preparato risulta un dolce veloce e molto semplice, con un contenuto di calorie che è circa la metà del tiramisù tradizionale.

tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude con crema senza uova ricetta facile con video il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
264,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 264,22 (Kcal)
  • Carboidrati 26,58 (g) di cui Zuccheri 14,07 (g)
  • Proteine 9,34 (g)
  • Grassi 11,79 (g) di cui saturi 5,22 (g)di cui insaturi 3,34 (g)
  • Fibre 8,82 (g)
  • Sodio 96,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per 4-6 porzioni di tiramisù alla ricotta

Per preparare il tiramisù alla ricotta senza glutine ho usato dei biscotti glutenfree analoghi ai Pavesini. Se siete celiaci controllate che il cacao amaro abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 100 gpavesini
  • 400 gricotta vaccina
  • 40 gzucchero
  • 1 cucchiaiorum (oppure mezza fialetta di aroma al rum)
  • 120 mlcaffè (amaro)
  • q.b.cacao amaro in polvere (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Strumenti

Come preparare il tiramisù alla ricotta senza uova crude

  1. Per preparare il tiramisù alla ricotta leggero iniziate preparando il caffè e facendolo raffreddare. Passate quindi alla crema di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, lo zucchero e il rum (1).

  2. Montate la crema con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto gonfio e cremoso (2). Il più è fatto, ora non vi resta che assemblare il vostro tiramisù alla ricotta: prendete una pirofila di 22×22 cm circa.

  3. tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude ricetta facile video il chicco di mais 1 crema di ricotta

    Inzuppate i biscotti brevemente nel caffè, quindi disponeteli uno accanto all’altro nella pirofila (3).

  4. tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude ricetta facile il chicco di mais 2 biscotti nel caffè

    Quando avrete coperto tutto il fondo della pirofila (4), spalmate lo strato di biscotti con metà della crema di ricotta (5). Spolverizzate con il cacao amaro (6).

  5. tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude ricetta facile con video il chicco di mais 3 fine

    Formate un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè (7) e copritelo con la restante crema di ricotta (8). Spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro (9). 

  6. Coprite il tiramisù alla ricotta con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.

Note

Del tiramisù alla ricotta è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube

Come conservare il tiramisù alla ricotta

Potete conservare il tiramisù alla ricotta in frigorifero per 2 o 3 giorni, coperto con un foglio di pellicola per alimenti.

Tiramisù alla ricotta: consigli e varianti

Potete preparare il tiramisù alla ricotta usando pan di spagna o savoiardi al posto dei Pavesini. Se la ricetta è destinata anche ai bambini, potete sostituire il caffè con della bagna al latte, a cui potete aggiungere, se volete, un po’ di cacao solubile. In tal caso dovrete omettere anche il rum dalla crema, sostituendolo con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Se ti è piaciuto questo tiramisù leggero non perderti questa raccolta di dolci al cucchiaio!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Tiramisù alla ricotta leggero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.