Tacchino agli agrumi, ricetta light

Il petto di tacchino agli agrumi è un secondo leggero e gustoso, ideale per rimettersi in forma dopo le feste che, generalmente, regalano sempre qualche chilo di troppo. Personalmente non amavo molto la carne di tacchino, un alimento invece molto sano e leggero, che andrebbe consumato più spesso in alternativa, ad esempio, alla carne di pollo e di maiale. Devo dire però che cucinando il petto di tacchino agli agrumi mi sono dovuta ricredere: trovo infatti che la sua salsa cremosa a base di arancia, limone e clementina si sposi bene con il sapore della carne ed elimini quel retrogusto leggermente ferroso che a me non va tanto a genio. Veloce e appetitoso, il petto di tacchino agli agrumi è una ricetta che può essere personalizzata a seconda dei gusti e della disponibilità della stagione: assieme o in alternativa all’arancia, al limone e alla clementina, potete sperimentare il petto di tacchino agli agrumi con il pompelmo, il mandarino o il lime!

Petto di tacchino agli agrumi ricetta light il chicco di mais

Ricetta del petto di tacchino agli agrumi

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di tacchino a fette
  • 1 arancia
  • ½ limone
  • 2 clementine
  • 1 cucchiaino di amido di mais o maizena
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il petto di tacchino agli agrumi, iniziate sciacquando bene le fette di petto di tacchino. Privatele di eventuali callosità e, se sono tagliate troppo spesse, battetele leggermente con un batticarne (1). Spremete l’arancia, il mezzo limone e le clementine (2) e misuratene il succo, che deve essere all’incirca 160 ml. In un’ampia padella fate dorare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (3).

Petto di tacchino agli agrumi ricetta light il chicco di mais 1

Disponetevi le fettine di carne (4) e fatele dorare a fuoco medio per circa 3 minuti. Giratele (5), salatele e lasciatele cuocere per altri 4-5 minuti anche dall’altro lato. Nel frattempo sciogliete la maizena in 50 ml di succo di agrumi, mescolando energicamente con un cucchiaino finché non si è completamente sciolta (6). Quindi unitevi il resto del succo e mescolate bene.

Petto di tacchino agli agrumi ricetta light il chicco di mais 2

Quando la carne sarà cotta, toglietela dalla padella e tenetela al caldo; eliminate anche l’aglio. Abbassate la fiamma al minimo, quindi versate la salsa agli agrumi nella padella e deglassate il fondo di cottura mescolando lentamente con il dorso di un cucchiaio (7). A questo punto rimettete le fettine di carne nella padella (8) e lasciatele insaporire il tacchino agli agrumi per un minuto circa, finché la salsa non si sarà leggermente addensata (9).

Petto di tacchino agli agrumi ricetta light il chicco di mais 3

Servite il petto di tacchino agli agrumi subito, guarnito con una macinata di pepe e con qualche fogliolina di prezzemolo tritato.

Note: la ricetta del petto di tacchino agli agrumi si può chiaramente adattare anche ad altri tipi di carne: il petto di pollo, naturalmente, ma anche fettine di arista o di lonza.

Se ti è piaciuta la ricetta del petto di tacchino agli agrumi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire la sezione dedicata alle ricette più leggere!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tacchino agli agrumi, ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.