Strudel con wurstel e ricotta (ricetta salata)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Strudel con wurstel e ricotta ─ Ecco un’idea per un piatto da preparare in poco tempo e da servire con l’aperitivo o come antipasto: uno strudel con wurstel e ricotta, un piatto appetitoso che unisce la cremositĂ  della ricotta al gusto piĂ¹ deciso dei wurstel e della scamorza filante. La ricetta è semplicissima e richiede pochissimo tempo, ma il risultato è uno strudel salato di grande sapore e che generalmente piace sempre a tutti.

strudel con wurstel e ricotta ricetta salata il chicco di mais

Ricetta dello strudel salato con wurstel e ricotta

Ingredienti:

  • 2 wurstel (150 g circa; per la versione senza glutine ho usato Wuberone di suino)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la versione senza glutine ho usato la pasta sfoglia surgelata DS)
  • 100 g di ricotta di pecora
  • 120 g di scamorza bianca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • 1 uovo

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Tagliare la scamorza a cubetti (1) e i wurstel a rondelle (2). In una ciotola lavorare la ricotta con il parmigiano, un pizzico di sale e, se vi piace, una macinata di pepe; aggiungere i wurstel e la scamorza e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti (3).

Srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla con una forchetta. Disporvi il ripieno lasciando un centimetro di spazio per ogni lato. Nel caso si utilizzi una sfoglia senza glutine, spennellare i bordi lasciati liberi con dell’uovo sbattuto oppure con dell’acqua (4).

Arrotolare lo strudel su se stesso e premere bene i bordi in modo che aderiscano bene. Metterlo su una placca coperta di carta da forno avendo l’accortezza di posizionare la parte con la chiusura verso il basso. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto (5) e cuocere in forno già caldo a 180° (statico) per circa mezz’ora. Quando sarà dorato estrarlo dal forno e farlo intiepidire leggermente. Tagliare lo strudel con wurstel e ricotta a fette e servirlo.

Se ti è piaciuta la ricetta dello strudel salato con wurstel e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Strudel con wurstel e ricotta (ricetta salata)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.