Stick di zucchine al forno croccanti

Gli stick di zucchine al forno sono dei croccanti bastoncini di zucchine conditi con pangrattato e aromi e cotti in forno con pochissimo olio, in modo da risultare appetitosi ma leggeri. Ricetta semplicissima e veloce da realizzare, gli stick di zucchine si possono servire sia come antipasto, accompagnati magari da una salsina saporita (qui ne trovate tantissime), sia come contorno che si adatta bene a secondi di carne e di uova. Ci sono tanti modi per insaporire gli stick di zucchine al forno e vi invito a sperimentare abbinamenti diversi con spezie ed erbe aromatiche. Tra i miei preferiti, questo con paprica, parmigiano e origano, ma naturalmente potete sostituire questi aromi con quelli che più vi piacciono: menta, maggiorana, erba cipollina, aglio in polvere, pecorino, semi di sesamo… Per cospargere bene gli stick di zucchine con questi condimenti io in genere metto tutto in un sacchetto per alimenti, chiudo lasciando un po’ di aria all’interno e scuoto energicamente… tutto perfettamente condito in pochissimi secondi!

verticale_stick di zucchine al forno ricetta light facile e veloce con pangrattato e spezie il chicco di mais
  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per gli stick di zucchine croccanti

  • 500 g Zucchine
  • 3 cucchiai Pangrattato (per me, senza glutine)
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
  • 1 pizzico Origano
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Paprica

Preparazione

  1. stick di zucchine al forno croccanti ricetta light facile e veloce con pangrattato e spezie il chicco di mais

    Per preparare gli stick di zucchine al forno, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele quindi a metà per la lunghezza e ricavate da ogni metà diversi bastoncini di circa mezzo cm di spessore (1). Metteteli in un sacchetto da freezer sufficientemente capiente per contenerli tutti (2). Conditeli con l’olio (3).

  2. stick di zucchine al forno croccanti ricetta light facile e veloce con pangrattato e spezie il chicco di mais 1 tagliare le zucchine a bastoncino

    Chiudete il sacchetto lasciando un po’ di aria al suo interno e agitate energicamente per qualche secondo (4). Aprite il sacchetto e condite gli stick di zucchine con sale, origano e paprica (5). Aggiungete anche il pangrattato e il parmigiano (6).

  3. stick di zucchine al forno croccanti ricetta light facile e veloce con pangrattato e spezie il chicco di mais 2 condire le zucchine nel sacchetto

    Chiudete di nuovo il sacchetto come prima e agitatelo per qualche secondo, in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti sugli stick di zucchine (7). Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e distribuitevi le zucchine, ben sparpagliate e senza aggiungere olio né altri condimenti (8). Cuocete gli stick di zucchine nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 15 minuti, quindi accendete il grill alla massima potenza fino a doratura (9).

  4. stick di zucchine al forno croccanti ricetta light facile e veloce con pangrattato e spezie il chicco di mais 3 cuocere le zucchine in forno

  5. Servite gli stick di zucchine subito, da soli o accompagnati con la salsa piccante.

    Degli stick di zucchine al forno è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Se ti è piaciuta la ricetta degli stick di zucchine al forno croccanti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con zucchine!

 

4 thoughts on “Stick di zucchine al forno croccanti

Lascia un commento