Spaghetti con filetti di sgombro e melanzane (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli spaghetti con filetti di sgombro e melanzane sono un primo piatto leggero e sfizioso, perfetto anche per questa stagione: si prepara in pochi minuti ed ha un gusto fresco e profumato. Per la ricetta ho usato i filetti di sgombro sott’olio, che hanno un sapore simile al tonno ma piĂ¹ intenso, che ben si sposa con la nota aspra del succo di limone (ne basta un cucchiaio, giusto per aromatizzare). Fondamentale per la buona riuscita del piatto è l’aggiunta finale di un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti: poichĂ© il condimento di questa pasta non prevede pomodoro nĂ© altri sughi fuorchĂ© un po’ di olio nel soffritto iniziale, c’è il rischio che risulti troppo asciutta. Ma con l’acqua di cottura, densa di amido, gli spaghetti con filetti di sgombro risulteranno mantecati e ricchi di sapore.

Spaghetti con filetti di sgombro e melanzane ricetta primo il chicco di mais

Ricetta degli spaghetti con filetti di sgombro e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di spaghetti (io ho usato quelli senza glutine I Classici Schar)
  • 1 melanzana grande (circa 800 g)
  • 180 g di filetti di sgombro sott’olio (peso sgocciolato)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Qualche fogliolina di basilico

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti di circa mezzo centimetro (1). In un’ampia padella fate scaldare 2 cucchiai di olio, quindi aggiungete le melanzane (2) e fatele saltare per 5-10 minuti, finché saranno tenere e cominceranno a rilasciare l’olio (3).

Spaghetti con filetti di sgombro e melanzane ricetta primo il chicco di mais 1

Salatele e trasferitele in un piatto. Nella stessa padella aggiungete un cucchiaio di olio, l’aglio sbucciato e il peperoncino spezzettato; appena l’aglio comincia a dorare, abbassate il fuoco e aggiungete i filetti di sgombro (4) e un cucchiaio di succo di limone. Fate insaporire per 5 minuti, quindi aggiungete le melanzane (6) e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Spaghetti con filetti di sgombro e melanzane ricetta primo il chicco di mais 2

Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico (7). Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura (8).

Spaghetti con filetti di sgombro e melanzane ricetta primo il chicco di mais 3

Fate saltare per qualche minuto, in modo che la pasta si insaporisca bene (9) e servite gli spaghetti con filetti di sgombro e melanzane subito.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti con filetti di sgombro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Spaghetti con filetti di sgombro e melanzane (ricetta primo)”

  1. Bellissima ricetta a vederla, sarĂ  anche buonissima a mangiarla. Hai usato fra gli ingredienti che mi piacciano di piĂ¹ e soprattutto versatili, al limone non ci avevo proprio pensato.
    Mi piace sempre scambiare informazioni da una ricetta di partenza, ti consiglio pesce spada, melanzane e menta, oppure sgombro, un formaggio a tua scelta da mettere a fine cottura (io uso la mozzarella) ed pangrattato tostato in padella (senza olio).
    Ciao e complimenti per il blog

  2. Il valore aggiunto del blog è che ogni ricetta stimola idee nuove e consigli preziosi. Vi seguirĂ² sempre !! đŸ˜€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.