Tortine paradiso con crema al latte

Le tortine paradiso con crema al latte sono dei dolci monoporzione soffici e delicati, ideali da proporre ai vostri cari per una colazione o una merenda gustosa e genuina; inoltre, con la stessa ricetta e senza tagliare il dolce in porzioni singole, potete preparare una buonissima torta paradiso farcita, da servire anche a fine pasto. Preparare in casa le tortine paradiso è molto semplice: la base è infatti costituita da una sorta di pan di spagna, che viene poi farcito con una delicata crema al latte (la ricetta la trovate qui). Le tortine paradiso riescono benissimo anche con farine senza glutine: usando un mix per dolci la differenza di risultato rispetto alla versione glutinosa è davvero minima

tortine paradiso con crema al latte ricetta merendina fatta in casa il chicco di mais

Ricetta delle tortine paradiso con crema al latte

Ingredienti per 8 tortine paradiso:

  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro morbido + 1 noce per la teglia
  • 80 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 70 g di fecola di patate
  • ½ bustina di lievito (per la versione senza glutine ho usato il lievito Bertolini)
  • La scorza di ½ limone
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia
  • 400 g circa di crema al latte (qui trovate la ricetta)
  • Zucchero a velo qb (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min. riposo: 1 ora)

Per preparare le tortine paradiso iniziate cuocendo la crema al latte (qui trovate la ricetta) e fatela raffreddare per bene. Passate quindi alla base: in una ciotola mettete il burro morbido a pezzetti con metà dello zucchero (75 g) (1) e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Separate i tuorli dagli albumi (2). Due albumi teneteli da parte perché andranno montati a neve successivamente. Aggiungete i 4 tuorli al burro uno per volta (3), sbattendo con le fruste elettriche per amalgamare bene il primo, prima di aggiungere il secondo.

tortine paradiso con crema al latte ricetta merendina fatta in casa il chicco di mais 1Alla fine otterrete un composto cremoso e omogeneo (4). Aggiungetevi la scorza di limone e l’aroma di vaniglia, quindi setacciatevi dentro la farina con la fecola e il lievito (5) e mescolate bene per incorporarli all’impasto (6).

tortine paradiso con crema al latte ricetta merendina fatta in casa il chicco di mais 2In un’altra ciotola sbattete i due albumi con una frusta elettrica e, quando diverranno schiumosi, aggiungetevi il resto dello zucchero (75 g) (7); continuate a sbattere montando gli albumi a neve ferma (8). Incorporateli quindi al resto dell’impasto poco a poco (9), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

tortine paradiso con crema al latte ricetta merendina fatta in casa il chicco di mais 3Alla fine otterrete un composto gonfio e spumoso (10). Imburrate leggermente una teglia da forno 24 x 24 cm e rivestitela di carta da forno (il burro serve a far stare ferma la carta) (11). Versatevi dentro l’impasto delle tortine paradiso, livellandolo bene con un cucchiaio (12).

tortine paradiso con crema al latte ricetta merendina fatta in casa il chicco di mais 4Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno per 5 minuti, tenendo lo sportello del forno semiaperto; in questo modo non rischierà di subire sbalzi di temperatura e di sgonfiarsi. Estraetelo quindi dal forno e fatelo raffreddare completamente (13). Quando sarà freddo con un coltello lungo e affilato apritelo a metà (14). Farcitelo con la crema la latte (15), spalmandola bene su tutta la superficie.

tortine paradiso con crema al latte ricetta merendina fatta in casa il chicco di mais 5Coprite con la metĂ  superiore (16) e mettete in frigorifero a rassodare per almeno un’ora. In questo modo la crema al latte avrĂ  modo di rassodarsi e sarĂ  piĂ¹ facile ricavare le vostre tortine paradiso. Trascorso il tempo di riposo, tagliate il vostro dolce a metĂ , quindi praticate altri 3 tagli nell’altro verso per ottenere 8 tortine paradiso (17). Spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo (18).

Simil Kinder Paradiso ricetta merenda il chicco di mais 6Servite le tortine paradiso per colazione o a merenda e conservatele in frigorifero per 2-3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta delle tortine paradiso segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Tortine paradiso con crema al latte”

  1. nooooooooo la mia merendina preferita!!!!!!incredibile poterla fare in casa…..grande fra!!!!!
    cmq la gricia io l’ho fatta pensando a te,sapevo che mi avresti dato dei consigli buonissimi đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.