Scarola in padella con olive e capperi (ricetta napoletana)

La scarola in padella è un contorno tipico del sud Italia e in particolare di Napoli, dove tipicamente questa verdura viene insaporita con acciughe, olive e capperi. La scarola in padella così preparata è un contorno appetitoso e saporito, che si presta bene ad accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce; in piĂ¹ la scarola in padella con olive e capperi costituisce anche un ottimo ripieno per torte salate e focacce (la pizza di scarole è infatti una delle preparazioni piĂ¹ classiche della cucina partenopea). La scarola in padella con olive e capperi è una ricetta semplicissima da preparare e anche abbastanza veloce: non è necessario infatti sbollentare la scarola, poichĂ© essendo una verdura molto tenera si puĂ² cuocere direttamente nella sua acqua. Per dare sapore alla scarola in padella indispensabili sono le acciughe, che vanno soffritte assieme all’aglio finchĂ© non si sciolgono; l’aggiunta di olive di Gaeta e capperi rende la scarola in padella un piatto sfizioso e molto gustoso. Se cercate un condimento alternativo per la scarola in padella, date un’occhiata anche a quest’altra ricetta che trovate qui. Servite la scarola in padella ben calda come contorno, oppure utilizzatela per farcire pizze e torte salate.

Scarola in padella con olive e capperi ricetta napoletana il chicco di mais

Ricetta della scarola in padella con olive e capperi

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 kg di scarola
  • 5 filetti di acciuga sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • Una decina di capperi sotto sale
  • 100 g di olive di Gaeta (pesate denocciolate)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Facoltativo: 1 peperoncino secco

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la scarola in padella con olive e capperi, iniziate lavando accuratamente la scarola (1). Staccate le foglie dal cespo e eliminate le parti finali, bianche e piĂ¹ dure. Denocciolate le olive e dissalate i capperi sotto l’acqua corrente, quindi tagliate le prime a rondelle e i secondi tritateli grossolanamente (2). In un’ampia padella fate soffriggere l’aglio sbucciato nell’olio insieme alle acciughe e, se vi piace, al peperoncino (3).

Scarola in padella con olive e capperi ricetta napoletana il chicco di mais 1

Inclinate la padella, in modo che l’aglio soffrigga bene e le acciughe si sciolgano nell’olio (4). Unite a questo punto la scarola, un po’ per volta se tutta non entra nel tegame (5). Coprite con un coperchio e attendete (6) un paio di minuti. In poco tempo, infatti, la verdura sarà appassita e avrà rilasciato un po’ della sua acqua.

Scarola in padella con olive e capperi ricetta napoletana il chicco di mais 2

Unite a questo punto un pizzico di sale, le olive e i capperi (7) e continuate a saltare la scarola in padella per una decina di minuti, a fiamma sostenuta (8). Quando gran parte dell’acqua di vegetazione sarà evaporata, spegnete il fuoco (9).

Scarola in padella con olive e capperi ricetta napoletana il chicco di mais 3

Servite la scarola in padella con olive e capperi subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della scarola in padella con olive e capperi segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Scarola in padella con olive e capperi (ricetta napoletana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.