Risotto ai funghi misti (ricetta vegetariana)

Il risotto ai funghi misti è un primo piatto vegetariano e molto gustoso, che a seconda delle stagioni si puĂ² preparare con i funghi che troviamo a disposizione nei mercati: io ho usato gli onnipresenti champignon, assieme ai pleurotus e ai funghi porcini secchi. In alternativa, secondo gusti e disponibilitĂ , potete preparare il risotto ai funghi con porcini freschi, funghi chiodini, gallinacci, prataioli… La ricetta e la modalitĂ  di preparazione rimane pressochĂ© la stessa. Il risotto ai funghi misti è un ottimo primo piatto da servire la domenica o in un’altra occasione in cui avete voglia di un primo cremoso e saporito. Il risotto ai funghi misti è inoltre adatto anche ai vegetariani e, se decideste di omettere il burro per mantecarlo, sostituendolo magari con un po’ di olio extravergine di oliva, sarebbe adatto anche ai vegani. Ricordate che in genere il risotto con i funghi non richiede l’aggiunta di parmigiano, per alcuni metterlo è quasi un sacrilegio đŸ˜€ Io non lo metto, ma chiaramente se vi piace potete aggiungerlo. Immancabile invece, a fine cottura, il prezzemolo fresco tritato.

Risotto ai funghi misti ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta del risotto ai funghi misti

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio
  • 300 g di funghi pleurotus
  • 300 g di funghi champignon
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • ¼ di cipolla
  • Brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • Prezzemolo fresco qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto ai funghi misti, per prima cosa mettete a bagno i funghi porcini secchi per una decina di minuti (1). Passate quindi a pulire i funghi pleurotus: eliminate la parte finale (2), sciacquateli molto velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti (3).

Risotto ai funghi misti ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Eliminate la pellicina che riveste i funghi champignon (4) e tagliateli a fettine (5). Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso nell’olio (6).

Risotto ai funghi misti ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Unite quindi i funghi pleurotus (7), che impiegano un pochino piĂ¹ di tempo per cuocere, e fateli saltare per 3-4 minuti. Aggiungete quindi anche gli champignon (8). Scolate i funghi porcini secchi e tritateli grossolanamente (9).

Risotto ai funghi misti ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Aggiungeteli al resto dei funghi (10) e unitevi anche un pizzico di sale. Lasciate cuocere il tutto per 2-3 minuti, quindi aggiungete il riso (11) e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il brodo vegetale (12) e cuocete a fiamma media per 15-18 minuti, mescolando spesso.

Risotto ai funghi misti ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Aggiungete altro brodo vegetale caldo al vostro risotto ai funghi ogni volta che ce n’è bisogno, quando vedete che quello precedente si è assorbito (13). Quando il risotto ai funghi misti sarà giunto a cottura, aggiungetevi il burro (14) e mantecatelo per un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnete il fuoco e completate con un po’ di prezzemolo tritato (15). Lasciate riposare il risotto ai funghi un minuto o due prima di servirlo.

Risotto ai funghi misti ricetta vegetariana il chicco di mais 5

Servite il risotto ai funghi misti ben caldo, guarnito con un altro po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto ai funghi misti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Risotto ai funghi misti (ricetta vegetariana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.