Risolatte alle fragole (ricetta dolce)

Il risolatte alle fragole è un dolce al cucchiaio composto da riso soffiato, latte e panna fresca e arricchito da fragole e gocce di cioccolato fondente. La ricetta è molto semplice, simile a quella della panna cotta, anche se la consistenza finale sarà più morbida e cremosa, poiché il quantitativo di colla di pesce è piuttosto basso. L’unico accorgimento è quello di mescolare il dolce dopo un’ora di riposo in frigorifero, in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati. Come sempre si tratta di una ricetta senza glutine e, con un minimo di attenzione alle etichette, può essere preparata con ingredienti che si trovano facilmente al supermercato.

Risolatte alle fragole ricetta dolce al cucchiaio chicco di mais

Ricetta del risolatte alle fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte intero
  • 60 g di zucchero a velo vanigliato (io ho usato quello Auchan)
  • 300 g di fragole
  • 3 g colla di pesce (io ho usato quella Fratelli Rebecchi)
  • 25 g di riso soffiato al naturale (io ho usato i Rice Crispies Giusto)
  • 25 g di gocce di cioccolato fondente (io ho usato quelle Perugina)

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 5 min. riposo 2 ore e mezzo)

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mescolare in un pentolino la panna con il latte e farla scaldare sul fuoco (senza farla bollire). Aggiungere lo zucchero a velo, mescolare e aggiungere anche la gelatina strizzata (1). Dopo averla fatta sciogliere bene spegnere il fuoco e far intiepidire. Nel frattempo suddividere in 4 bicchieri il riso soffiato e le gocce di cioccolato (2).

Tagliare a pezzetti le fragole (lasciandone qualcuna intera per decorare) e distribuirle nei bicchieri (3). Quando il mix di panna e latte sarà tiepido versarlo nei bicchieri (4), coprire con la pellicola e mettere in frigorifero. Trascorsa un’ora togliere i bicchieri dal frigo e mescolare il composto, ormai più denso, con un cucchiaio, cercando di far affondare le fragole (5).

Far riposare in frigorifero ancora per un’ora e mezzo, quindi servire decorando con le fragole intere e qualche fogliolina di menta.

Se ti è piaciuta la ricetta del risolatte alle fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

10 thoughts on “Risolatte alle fragole (ricetta dolce)

  1. ciao grazie per essere passata da noi…il risolatte con il riso soffiato’ è una bella novità. io ho provato a fare quello originale greco..che troverai sul blog e devo dire che sono rimasta stupita

  2. Che botnàààà, mi aspettavo di trovare il solito risotto, e invece è una ricetta davvero originale!! Grazie mille per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita 😀

Lascia un commento