Riso e lenticchie

Riso e lenticchie è un primo piatto leggero e semplice da preparare, un risotto cremoso ma senza burro che potrebbe essere considerato anche un piatto unico, poichĂ© contiene cereali e legumi ricchi di proteine. Riso e lenticchie è una ricetta light che puĂ² tornare utile nel periodo festivo e specialmente nei giorni immediatamente successivi, in cui si ha voglia di cibi piĂ¹ leggeri ma senza rinunciare al gusto; tanto piĂ¹ che riso e lenticchie puĂ² essere anche un ottimo modo per usare gli avanzi di lenticchie che rimangono dopo capodanno e che spesso sono anche piccole quantitĂ  difficilmente riutilizzabili in altro modo. Come dicevo riso e lenticchie si presenta come un risotto cremoso, ma a differenza di quest’ultimo non ha soffitto e non viene mantecato nel burro. Quindi, se per prepararlo utilizzate delle semplici lenticchie lesse, non ci sono altri grassi aggiunti fuorchĂ© una piccola quantitĂ  di parmigiano. Anche la preparazione differisce in parte da quella del risotto, poichĂ© per buona parte del tempo non è necessario mescolarlo. Riso e lenticchie è un piatto nutriente, delizioso e adatto anche ai vegetariani.

riso e lenticchie ricetta risotto senza burro per usare lenticchie cotte avanzate il chicco di mais

Ricetta di riso e lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti
  • 300 g di lenticchie giĂ  cotte (io ho usato quelle in umido avanzate da questa ricetta, ma vanno bene anche semplicemente lesse)
  • 500 ml circa di brodo vegetale
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione + cottura: 20 min.)

Per preparare riso e lenticchie, iniziate mettendo le lenticchie cotte in un pentolino dal fondo spesso (1). Unitevi il brodo vegetale (2), mescolate bene per amalgamarli e accendete il fuoco. Quando il mix di brodo e lenticchie giunge a ebollizione, unitevi il riso (3).

riso e lenticchie ricetta risotto senza burro per usare lenticchie cotte avanzate il chicco di mais 1 cuocere il riso

Salate leggermente, e cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto che il brodo non si sia asciugato troppo (in tal caso aggiungetene ancora un mestolino). Trascorsi i 15 minuti, quando riso e lenticchie inizierĂ  ad addensarsi, abbassate leggermente la fiamma e continuate a cuocerlo mescolando, come un normale risotto (4). I tempi di cottura e anche la quantitĂ  di brodo possono variare a seconda del tipo di riso, vi consiglio quindi sempre di assaggiarlo per verificare che sia cotto. Ultimata la cottura di riso e lenticchie, spegnete il fuoco e unite il parmigiano (5). Mescolate bene per un minuto circa, quindi lasciatelo riposare per un paio di minuti (6).

riso e lenticchie ricetta risotto senza burro per usare lenticchie cotte avanzate il chicco di mais 2 mantecare il risotto

Servite riso e lenticchie subito.

Se ti è piaciuta la ricetta di riso e lenticchie segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+! mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette light!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Riso e lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.