Riso al curry, ricetta cinese

Il riso al curry è un piatto cinese molto popolare in tutto l’Occidente, grazie soprattutto alla grande diffusione dei ristoranti cinesi nel mondo che lo hanno reso famoso assieme a tanti altri piatti gustosi (alcuni dei quali trovate qui). Così come si mangia in Italia, il riso al curry è un primo piatto vegetariano simile al riso cantonese: come quest’ultimo è infatti condito con uova e piselli (ma senza prosciutto cotto) e prevede l’aggiunta, ovviamente, di curry. Immancabile la salsa di soia, che dà ai piatti cinesi il loro caratteristico sapore. Il riso al curry è un piatto appetitoso e semplice da preparare, che con poche mosse vi garantirà di assaporare a casa vostra il gusto della cucina cinese nel mondo.

Riso al curry ricetta cinese il chicco di mais

Ricetta del riso al curry cinese

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di riso basmati
  • 100 g di piselli (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (se siete celiaci, controllate le marche consentite. Io uso Tamari Lima)
  • 1 cucchiaio circa di curry in polvere (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il riso al curry, iniziate cuocendo l’uovo: fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente o in uno wok, rompetevi l’uovo (1), salatelo leggermente e iniziate a mescolare con una forchetta proprio come nella preparazione delle uova strapazzate (2). Quando sono cotte toglietele dalla padella e tenetele al caldo. Nella stessa padella fate scaldare un cucchiaio circa di olio (3).

Riso al curry ricetta cinese il chicco di mais 1

Unitevi i piselli assieme a mezzo bicchiere di acqua (4). Salate leggermente e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10-15 minuti, finché i piselli non saranno teneri. Nel frattempo occupatevi del riso: mettetelo in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. In tal modo eliminerete parte dell’amido e i chicchi rimarranno ben separati. Lessatelo in abbondante acqua salata, scolatelo e trasferitelo nella padella con i piselli (5). Aggiungete il curry (6).

Riso al curry ricetta cinese il chicco di mais 2

A seconda dei vostri gusti e della qualitĂ  del curry potete metterne anche piĂ¹ di un cucchiaio. Unitevi anche la salsa di soia (7) e mescolate bene per qualche secondo a fiamma alta. Aggiungete infine le uova (8) e amalgamatele al resto degli ingredienti (9).

Riso al curry ricetta cinese il chicco di mais 3

Servite il riso al curry subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del riso al curry visita qui la sezione dedicata alla cucina cinese e segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Riso al curry, ricetta cinese”

    1. Sì certo Pat, anzi in realtĂ  nella cucina cinese l’olio di oliva non è certamente tra i piĂ¹ utilizzati. Se si vuole, al suo posto si puĂ² anche usare un olio di semi

  1. Ciao, volevo chiederti: ma la salsa di soia con cosa la posso sostituire?
    E volevo anche complimentarsi con te x il tuo blog
    Adesso sto provando a far “nascere” il lievito madre, seguendo le tue
    indicazioni.

    1. Ciao Emanuela, a dire il vero la salsa di soia è un ingrediente un po’ insostituibile in questi piatti, perchĂ© dĂ  al riso il tipico sapore di riso cinese. Il problema è che non ti piace o che non riesci a trovarla senza glutine? In entrambi i casi, comunque, ometterei semplicemente l’ingrediente đŸ˜‰

  2. Ma siamo sicuri che non sia un cucchiaino di curry invece che un cucchiaio? Bisogna specificare certe cose, ad esempio il tipo di curry da utilizzare… E le porzioni di riso? 180g son tanti per due se si considerano tutti gli altri ingredienti…. Chi segue questa ricetta potrebbe trovarsi un po spiazzato dal risultato…

    1. Ciao Stefano, è proprio un cucchiaio di curry ed ho utilizzato un curry di quelli che si trovano al supermercato nelle bottigliette (marca Conad). Certo se usi un curry piĂ¹ saporito, come quelli che si trovano in vendita in India, puĂ² bastarne anche meno. Anche per le quantitĂ  degli altri ingredienti, io utilizzo sempre queste dosi, ma certo ognuno puĂ² modificarle in base ai propri gusti e alla fame che ha đŸ˜€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.