Ricotta fritta (ricetta fingerfood)

[banner]

La ricotta fritta è un antipasto fingerfood semplice e molto appetitoso, adatto per aperitivi e rinfreschi a buffet, o semplicemente per portare in tavola un piatto gustoso e sempre apprezzato. Chi puĂ² resistere infatti alla croccante panatura che avvolge i pezzetti di ricotta fritta e al suo interno morbido e vellutato? La ricotta fritta è una ricetta che si puĂ² preparare in buona parte anche con qualche ora di anticipo, lasciando per l’ultimo momento solo la frittura, cosa utile specie quando dobbiamo organizzare un pranzo con diverse portate o per molti ospiti. Per preparare la ricotta fritta l’ideale è usare una ricotta piuttosto compatta, che si puĂ² tagliare a pezzetti senza che si rompa troppo (pur sempre ricotta fresca, non quella dura che si usa per la pasta alla norma, per capirci); se l’avete appena acquistata, lasciatela per qualche ora nella parte piĂ¹ fredda del frigorifero, in questo modo sarĂ  piĂ¹ facile ricavare i singoli pezzetti. A seconda dei gusti, potete preparare la ricotta fritta con ricotta di mucca, di pecora o di capra, l’importante è che non sia troppo cremosa. Servite la ricotta fritta ben calda, per antipasto o assieme all’aperitivo.

Ricotta fritta ricetta fingerfood il chicco di mais

Ricetta della ricotta fritta

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Farina qb (per la versione senza glutine ho usato farina di riso)
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • Abbondante olio di arachide per friggere

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la ricotta fritta, iniziate tenendo la ricotta per qualche ora in frigorifero, in modo che risulti compatta. Tagliatela quindi a cubetti (1). Disponete sul piano di lavoro tre ciotoline contenenti le uova sbattute con un pizzico di sale, la farina e il pangrattato (2). Passate quindi ogni cubetto di ricotta prima nella farina (3), in modo che assorba l’eccesso di umidità e permetta poi alla panatura di attaccarsi meglio.

Ricotta fritta ricetta fingerfood il chicco di mais 1

Passate quindi la ricotta nelle uova (4) e infine nel pangrattato, facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie (5). Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti. In un’ampia padella o in una friggitrice fate scaldare abbondante olio di arachide, quindi, quando è bollente, tuffatevi i cubetti di ricotta pochi per volta (6), in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Fate cuocere per circa 3-4 minuti, finché i cubetti di ricotta fritta non saranno ben dorati da tutti i lati. Quindi scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta da cucina.

Ricotta fritta ricetta fingerfood il chicco di mais 2

Servite la ricotta fritta ben calda, per un buffet o un antipasto fringerfood.

Se ti è piaciuta la ricetta della ricotta fritta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta lo speciale sui buffet e rinfreschi che trovi qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Ricotta fritta (ricetta fingerfood)”

  1. io non capisco…..molte cose che fai tu le faccio anch’io,tipo la ricotta fritta che amo follemnte,perchè a te vengono così precise???ma sei una maga???????uffa!!!!:-)
    spiegami questa cosa….
    buona giornata franci

    1. Ma devo dire che anche io mi ci sono messa proprio d’impegno eh! E poi per farle venire precise bisogna trovare la ricotta giusta, bella compatta. Comunque al di lĂ  della forma piĂ¹ o meno precisa, l’importante è che siano buonissime đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.