Ricette per il pranzo di Natale 2016

Ricette per il pranzo di Natale 2016 – Il pranzo di Natale è un’occasione in cui generalmente il menu è composto prevalentemente di ricette a base di carne; e anch’io nel mio menu per il 25 dicembre non sono da meno. Se è vero perĂ² che le ricette per il pranzo di Natale sono di solito molto legate alla tradizione regionale e familiare, è anche vero che di tanto in tanto viene voglia di inserire nel menu di Natale qualche piatto diverso dal solito, per stupire i nostri ospiti con portate originali e appetitose.

Per questo motivo ho inserito tra le ricette per il pranzo di Natale 2016 anche qualche piatto che esula un po’ dalla tradizione natalizia: al posto della classica pasta al forno, ad esempio, perché non servire degli gnocchi gratinati? Oppure, anziché le solite patate al forno, si potrebbero accompagnare arrosti e carni varie con delle deliziose patate alla paprika. Lo stesso dicasi per i dolci: accanto a pandoro e panettone potremmo riscoprire altri dessert della nostra tradizione culinaria, a volte dimenticati. Ma non mi dilungo oltre e vi mostro subito le mie ricette per il pranzo di Natale di quest’anno!

ricette per il pranzo di natale 2016 ricette facili menu di carne pranzo 25 dicembre il chicco di mais

Ricette per il pranzo di Natale

Antipasti per il pranzo di Natale

Due antipasti, uno caldo e uno freddo, facilissimi e molto gustosi. Ma si sa che tra le ricette per il pranzo di Natale, gli antipasti sono forse quelli che  piĂ¹ ci permettono di dare sfogo alla fantasia, quindi non perdete lo speciale antipasti di Natale che trovate qui.

Crostini salsiccia e stracchino: una ricetta di una facilitĂ  estrema per dei crostini rustici e molto saporiti.

ricette per il pranzo di natale antipasti crostini-salsiccia-e-stracchino-ricetta-antipasto-veloce-e-facile-il-chicco-di-mais

7 vasetti salata: avete presente la torta che si prepara usando il vasetto dello yogurt come dosatore? La versione salata se possibile è ancor piĂ¹ buona, da arricchire con salumi e formaggi!

ricette per il pranzo di natale antipasti torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais

Primi per il pranzo di Natale

Un primo di carne e uno vegetariano per incontrare il gusto di tutti i commensali. Due ricette molto facili che lasceranno tutti a bocca aperta!

Fettuccine alla papalina: un piatto della tradizione romana ingiustamente dimenticato. Quale occasione migliore per riscoprirlo nella sua versione originale?

ricette per il pranzo di natale primi Fettuccine alla papalina ricetta originale romana il chicco di mais

Gnocchi gratinati con melanzane: tra le ricette per il pranzo di Natale non puĂ² mancare un primo piatto al forno. Quest’anno alle lasagne o ai cannelloni potreste preferire questi gnocchi gustosi e filanti.

ricette per il pranzo di natale primi gnocchi gratinati con melanzane ricetta gnocchi al forno il chicco di mais

Secondi per il pranzo di Natale

Due secondi di carne che si possono preparare anche in anticipo e riscaldare poco prima di servirli. Due ricette molto semplici e alla portata di tutti.

Arrosto di maiale al latte: tra le ricette per il pranzo di Natale non puĂ² mancare un arrosto. Io ve ne propongo uno di maiale cotto nel latte, tenerissimo e accompagnato da un fondo di cottura delizioso.

ricette per il pranzo di natale secondi Arrosto di maiale al latte ricetta senza forno il chicco di mais

Polpettone ripieno: un’idea semplice ma che fa una gran figura. Il polpettone ripieno si puĂ² realizzare in tanti modi diversi, io vi consiglio questo con broccoli e mozzarella.

ricette per il pranzo di natale secondi Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais

Contorni per il pranzo di Natale

Anche i contorni meritano la giusta cura in un menu di Natale! E io ho pensato a due piatti deliziosi e molto particolari.

Patate alla paprika: semplici patate al forno ma con un tocco di sapore in piĂ¹! Io ho usato le patate dolci americane, ma la ricetta riesce alla perfezione anche con le nostre normali patate đŸ˜‰

ricette per il pranzo di natale contorni Patate alla paprika ricetta patate al forno il chicco di mais

Spinaci gratinati: un modo diverso per servire gli spinaci, arricchiti con parmigiano e pinoli… da leccarsi i baffi!

ricette per il pranzo di natale contorni Spinaci gratinati con pinoli ricetta il chicco di mais

Dessert per il pranzo di Natale

I dolci tradizionali di Natale sono buonissimi e insostituibili (qui ne trovate tantissimi). Ma a fine pasto puĂ² far piacere anche un dessert diverso dal solito ed ecco le mie proposte!

Zuppa inglese: a dispetto del nome, l’origine di questo dolce è italianissima ed il suo aspetto sontuoso e colorato secondo me è perfetto per le feste!

ricette per il pranzo di natale zuppa-inglese-ricetta-originale-il-chicco-di-mais

Torta tenerina: un dolce tipico di Ferrara che con il suo sapore intenso di cioccolato conquisterà tutti! Da servire da sola o accompagnata da una pallina di gelato, irresistibile…

ricette per il pranzo di natale dolci Torta tenerina ricetta tipica di Ferrara il chicco di mais

Se ti è piaciuta questo menu con le ricette per il pranzo di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.