Ricette di Halloween dolci e salate

Ricette di Halloween dolci e salate – Fra qualche giorno è Halloween e, che abbiate in casa bambini oppure no, questa può essere una buona occasione per riunire gli amici e preparare una festa a tema. Anche se non ve la sentite di mascherarvi, potete organizzare comunque una serata di Halloween divertente e simpatica addobbando la vostra casa con festoni e decorazioni di Halloween e soprattutto servendo dei piatti preparati ad hoc.

A questo scopo, vi propongo una raccolta di ricette di Halloween sia dolci che salate, che possono arricchire il vostro buffet e far sorridere con un pizzico di ironia grandi e piccini. Protagonisti delle ricette di Halloween sono naturalmente mostri di ogni genere: fantasmi, ragni, zucche decorate, streghe, piovre e chi più ne ha più ne metta.

Oltre alle ricette di Halloween vere e proprie, vi lascio anche qualche idea per decorare la casa e per qualche drink da servire agli amici (solo adulti in questo caso 😉 ). Man mano che ne preparerò di nuove, aggiornerò questo articolo. Nel frattempo vi consiglio di consultare anche lo speciale per feste e buffet che trovate qui.

Ricette di Halloween dolci e salate il chicco di mais

Ricette di Halloween – piatti salati

Scope della strega: uno stuzzichino salato da servire assieme all’aperitivo: queste scope della strega sono semplicissime da realizzare, vi basta qualche salatino e qualche fetta di formaggio e il gioco è fatto 😉

Scope della strega ricetta antipasto per Halloween il chicco di maisMuffin mostruosi: ecco un’idea carina per decorare la vostra tavola di Halloween o da servire in un buffet. Dico idea perché in realtà questa semplicissima decorazione per Halloween può essere applicata a tutti i muffin salati o anche a dei semplici panini. Io per l’occasione ho fatto dei muffin zucca e pancetta 😉

Muffin mostruosi ricetta per Halloween il chicco di mais

Uova di Halloween: deliziose uova sode ripiene con una crema saporita e decorate con olive nere a formare tanti ragnetti. Ecco un antipasto sfizioso e alla portata di tutti, da preparare anche con qualche ora di anticipo.

Uova di Halloween ricetta facile il chicco di mais

Piovra di pomodoro: una delle ricette di Halloween pensata anche per i più piccoli: pomodoro tagliato ad hoc per rappresentare una piovra, immersa in un “mare” di mousse di tonno. Più simpatica che paurosa, può essere utile anche il resto dell’anno per far mangiare il pomodoro ai bambini.

Piovra di pomodoro su mousse di tonno ricetta antipasto Halloween il chicco di mai fotos

Torta salata con zucca e pancetta: una torta salata saporita e appetitosa, che potete decorare facilmente a tema Halloween usando i ritagli di pasta sfoglia o pasta briseé

Raccolta di ricette con la zucca dolci e salate Torta-salata-con-zucca-e-pancetta-ricetta-di-Halloween-Il-chicco-di-mais

Ricette di Halloween – i dolci

Budino di zucca: una delle ricette di Halloween che preferisco, questo budino di zucca ha un sapore davvero delizioso, tanto che è un peccato servirlo solo per questa occasione. La decorazione, poi, è di una semplicità estrema: vi basta usare dei bicchierini trasparenti e disegnarci sopra la faccia di Jack o’ Lantern o del mostro che preferite.

Budino di zucca ricetta dolce di Halloween il chicco di mais foto

Fantasmini dolci: tra le ricette di Halloween che vi ho proposto, questa è forse una delle meno facili, più che altro per la copertura di meringa che richiede sempre molta attenzione. Ma il risultato vale l’impegno, perché questi dolcetti ripieni di un impasto di torta al cioccolato, sono tanto carini da vedere quanto buoni da mangiare!

Fantasmini dolci ricetta di Halloween il chicco di maisPop corn caramellati: sulla tavola di Halloween aggiungete anche una ciotola di questi deliziosi pop corn dolci, come quelli del cinema!

Pop corn caramellati ricetta snack il chicco di mais

Fudge: da regalare ai bambini che verranno a bussare alla vostra porta, il fudge è un tipico cioccolatino americano che si prepara in un lampo e che ha una consistenza molto particolare, che si scioglie in bocca. Da non perdere!

ricette per halloween Fudge, cioccolatini americani ricetta con video il chicco di mais

Ossa di biscotti: biscotti di pasta frolla ricoperti di glassa all’acqua per ricordare le ossa, questi biscotti si possono preparare anche con qualche giorno di anticipo e conservare in una scatola di latta ben chiusa.

ossa di biscotti ricetta per halloween il chicco di mais

Crostatine di zucca: piccole crostate di pasta frolla ripiene di una crema di zucca che ricorda per certi versi la crema del New York cheesecake. Da decorare con glassa al cioccolato per formare una ragnatela.

Raccolta di ricette con la zucca dolci e salate Mini-crostata-di-zucca-ricetta-di-Halloween-il-chicco-di-mais

Ricette di Halloween – da bere

Bloody Mary: da servire come aperitivo per la vostra festa di Halloween, il Bloody Mary (e il Virgin Mary, nella sua versione analcolica) ha alle spalle una serie di leggende da brivido che potete raccontare per entrare nell’atmosfera della serata.

Bloody Mary ricetta originale il chicco di mais vert

Ricette di Halloween – decorazioni per la casa

Fantasmini da appendere: Per trasformare la vostra casa in perfetto stile Halloween, oltre alle zucche decorate e ai vari festoni, potete appendere questi simpatici fantasmini da realizzare con poche semplici mosse e con oggetti di uso quotidiano.

decorazioni di halloween fantasmini appesi fai da te tutorial chicco di maisSe ti è piaciuta la raccolta di ricette di Halloween segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ricette di Halloween dolci e salate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.