Ricettario in pdf: menu per il pranzo di Natale o Capodanno

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Ricettario in pdf: menu per il pranzo di Natale o Capodanno – SarĂ  perchĂ© si mangiano piatti piĂ¹ sostanziosi e cari alla mia tradizione, ma se fossi costretta a scegliere tra la cena della vigilia di Natale e il pranzo di Natale probabilmente sceglierei quest’ultimo, che sento piĂ¹ vicino alle mie corde. Per quanto ami il pesce, infatti, la soddisfazione di cucinare e mangiare un buon primo di carne o un arrosto è per me superiore, anche perchĂ© queste ricette ben si sposano anche con i frutti della terra che prediligo di piĂ¹, come i funghi e i carciofi. Ma per fortuna non dobbiamo scegliere e, dopo il menu a base di pesce per la vigilia (lo trovate in pdf scaricabile gratis qui), vi propongo questo menu per il pranzo di Natale, come da tradizione a base di carne.

Potete scaricare gartuitamente il menu per il pranzo di Natale in pdf cliccando QUI.

Ricettario in pdf menu per il pranzo di Natale o Capodanno ricette di carne il chicco di mais

*******

*******

Si tratta di piatti semplici e ricchi di sapore: due antipasti, due primi, due secondi, due contorni e due dessert, uno piĂ¹ buono dell’altro. Come mia abitudine mi rifaccio alla tradizione, ma cercando di dare un tocco di originalitĂ  ai vari piatti, senza dimenticare le esigenze di chi, celiaco, ha diritto ad avere un pranzo di Natale identico a tutti gli altri: lasagne sì, quindi, ma fatte di crepes, che rimangono morbide e sono anche piĂ¹ pratiche perchĂ© non richiedono di essere bollite. Un arrosto sontuoso, preparato perĂ² con carne di maiale (piĂ¹ economica) e impreziosito dal sapore agrodolce delle prugne. E tra i dolci non puĂ² mancare il panettone, servito perĂ² sotto forma di dolce al cucchiaio.

Se vi servono altri spunti per pranzo di Natale o del primo dell’anno qui trovate tanti altri piatti a base di carne, molluschi e crostacei; qui invece potete consultare la sezione dedicata al Natale.

Se ti è piaciuta questo menu per il pranzo di Natale e Capodanno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Ricettario in pdf: menu per il pranzo di Natale o Capodanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.