Quiche lorraine, ricetta francese

La quiche lorraine è una torta salata tipica della Francia nord-orientale, la Lorena per l’appunto, una delle quiche più note in tutto il mondo. La ricetta della quinche lorraine, nella sua forma originaria, è costituita semplicemente da un composto di uova, panna e pancetta racchiuso da un guscio di pasta briseé. A questi ingredienti, generalmente, si può aggiungere un po’ di formaggio, che completa alla perfezione questa deliziosa combinazione di sapori. La quiche lorraine è un piatto molto gustoso e sostanzioso, non certo dietetico per la presenza di numerosi ingredienti grassi, ma che ogni tanto ci possiamo concedere senza eccedere nelle quantità. La quiche lorraine si può preparare anche nella versione senza glutine, utilizzando questa ricetta della pasta briseé che dà sempre ottimi risultati. Se non siete celiaci, potete chiaramente utilizzare anche un rotolo di pasta briseé già pronta: in tal modo la quiche lorraine si presta anche ad essere utilizzata come ricetta veloce quando non avete molto tempo da dedicare alla cucina.

Quiche lorraine ricetta francese il chicco di mais

Ricetta della quiche lorraine

Ingredienti per una quiche lorraine di 24 cm di diametro

  • 300 g di pasta briseé (qui la ricetta senza glutine) oppure 1 rotolo di pasta brisé confezionata
  • 1 uovo intero
  • 3 tuorli
  • 170 g di pancetta
  • 100 g di formaggio groviera
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di noce moscata
  • Pepe qb
  • Legumi secchi qb per la cottura alla cieca

Procedimento (preparazione: 30 min. + preparazione della briseé cottura: 20 min.)

Per preparare la quiche lorraine iniziate dal guscio di pasta briseé: se l’avete preparata in casa, stendetela su un foglio di carta da forno formando in un disco sufficiente a coprire il fondo della tortiera e anche i bordi (1). Se usate quella già pronta, srotolatela semplicemente. Rivestitevi la tortiera, lasciando la carta da forno al di sotto, e facendo aderire bene la pasta al fondo e ai bordi (2). Se serve, eliminate la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (3).

Quiche lorraine ricetta francese il chicco di mais 1

Effettuate a questo punto la cosiddetta ‘cottura alla cieca’: coprite il fondo della briseé con un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra i legumi secchi, in modo da coprire l’intera superficie (4). Cuocete nel forno già caldo a 190° per 20 minuti. Al termine della cottura, la base della quiche lorraine si sarà leggermente dorata ma non si sarà gonfiata sul fondo, grazie proprio al peso dei fagioli (5). Sfornatela e lasciatela intiepidire. Mentre cuoce la briseé potete dedicarvi al ripieno della quiche lorraine: tagliate la pancetta a cubetti oppure a listarelle (6).

Quiche lorraine ricetta francese il chicco di mais 2

Ungete il fondo di una padella antiaderente con un filo di olio (7) e fatela scaldare bene sul fornello. Unite quindi la pancetta (8) e lasciatela rosolare per 2-3 minuti, mescolando spesso, finché il grasso non sarà diventato trasparente e la parte magra non sarà dorata (9). Scolatela e tamponatela con un foglio di carta da cucina, per assorbire il grasso in eccesso. Grattugiate il formaggio groviera e tenetelo da parte.

Quiche lorraine ricetta francese il chicco di mais 3

In una ciotola sgusciate le uova e i tuorli, salateli, pepateli e unitevi anche la noce moscata. Sbattete leggermente con una forchetta per amalgamarli, quindi unitevi anche la panna (10). Sbattete ancora energicamente per qualche secondo, fino a ottenere una salsa omogenea (11). Riprendete a questo punto il guscio di briseé e cospargete il fondo con il formaggio grattugiato (12).

Quiche lorraine ricetta francese il chicco di mais 4

Versatevi sopra il composto di uova (13) e distribuite qua e là le striscioline di pancetta (14). Cuocete la quiche lorraine nel forno già caldo a 170° per circa 20 minuti, finché non sarà ben dorata (15). Sfornatele e lasciatela riposare per almeno 10 minuti.

Quiche lorraine ricetta francese il chicco di mais 5

Servite la quiche lorraine tiepida oppure fredda.

Nota: se volete, potete arricchire questa ricetta con un po’ di cipolla o di porro leggermente stufati, si sposano molto bene con il resto dei sapori.

Se ti è piaciuta la ricetta della quiche lorraine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette di torte salate!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Quiche lorraine, ricetta francese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.