Purè di patate dolci, ricetta americana

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il purè di patate dolci è un contorno gustoso e diverso dal solito, preparato con le patate americane, una varietà di patate abbastanza estranea alla nostra tradizione culinaria, ma che, specie in questa stagione, capita spesso di trovare nei negozi di ortofrutta e nei supermercati. Le patate dolci hanno un aspetto bitorzoluto, una polpa abbastanza fibrosa e hanno effettivamente un sapore dolciastro, che ricorda un po’ quello delle castagne e ben si presta anche a ricette salate: il purè realizzato con patate dolci, a differenza del purè tradizionale che io preparo secondo questa ricetta, non va arricchito con parmigiano, piuttosto è meglio insaporirlo con un pizzico di paprika dolce e una punta di zucchero di canna, che ne esalta il sapore. Il purè di patate dolci è un ottimo contorno per arrosti e carni stufate in bianco e va servito caldo.

Purè di patate dolci ricetta con patate americane il chicco di mais

Ricetta del purè di patate dolci

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate dolci
  • 50 g di burro
  • 200 ml di panna fresca o, per una ricetta più leggera, la stessa quantità di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Paprika dolce qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 50 min.)

Per preparare il purè di patate dolci iniziate pulendo bene le patate dolci e cercando di eliminare tutta la terra dalla buccia strofinandole con una spazzola: lessate quindi le patate dolci tutte intere e con la buccia in acqua bollente salata per circa 45 minuti o finché non sono tenere (se usate la pentola a pressione contate 25 minuti dal fischio). Una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire leggermente; quando saranno a una temperatura che vi consentirà di maneggiarle, sbucciate le patate dolci con l’aiuto di un coltellino (1) ed eliminate eventuali parti scure (2).

Purè di patate dolci ricetta con patate americane il chicco di mais 1Schiacciatele con uno schiacciapatate e fate ricadere la purea in una ciotola (3). Aggiungetevi il burro a pezzetti, il sale e il pepe (4) e mescolate per far sciogliere il burro. Trasferite il composto in un tegame e aggiungetevi la panna (o il latte) e lo zucchero di canna (5) e accendete il fuoco.

Purè di patate dolci ricetta con patate americane il chicco di mais 2Amalgamate bene gli ingredienti (6) e portate lentamente ad ebollizione, mescolando sempre. Quando il purè di patate dolci si sarà addensato e avrà assunto un aspetto cremoso ma non liquido (7) spegnete il fuoco.

Purè di patate dolci ricetta con patate americane il chicco di mais 3Servite il purè di patate dolci subito, spolverizzato con un po’ di paprika dolce.

Se ti è piaciuta la ricetta del purè di patate dolci segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+! e clicca qui per scoprire tutte le ricette americane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Purè di patate dolci, ricetta americana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.