Purè di broccoli

Il purè di broccoli è un contorno cremoso e dal sapore delicato, una variante meno comune del purè di patate ma altrettanto valida, specie in questa stagione invernale. La ricetta del purè di broccoli è inoltre preziosa per far mangiare i broccoli anche a chi (adulto o bambino) storce sempre un po’ il naso di fronte a queste verdure, che sono invece deliziose e fanno molto bene. Potete realizzare il purè di broccoli usando i broccoli verdi (quelli che qui si chiamano “siciliani”), il broccolo romano, o anche con il cavolfiore. Per rendere speciale questo purè di broccoli potete arricchirlo con un po’ di panna fresca, senz’altro meno leggera del latte, ma in grado di dare più corpo e morbidezza al vostro purè di broccoli. Servite il purè di broccoli come contorno a piatti di carne, come arrosti e stufati.

purè di broccoli ricetta contorno facile per far mangiare i broccoli ai bambini il chicco di mais

Ricetta del purè di broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di broccoli verdi
  • 100 ml circa di panna fresca (in alternativa potete usare la stessa quantità di latte)
  • 30 g di burro
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di noce moscata
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il purè di broccoli iniziate pulendo il broccolo: eliminate le foglie (1) e anche la parte inferiore del fusto (2). Tagliate la parte superiore del fusto e eliminate la corteccia esterna (3), lasciando solo la parte bianca, tenera e saporita. Tagliatela a cubetti.

Purè di broccoli ricetta contorno il chicco di mais 1Separate con delicatezza le cime (4), tagliando a metà per il lungo i gambi più grandi (5) in modo che cuociano più in fretta. Mettete le cime in uno scolapasta e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente (6).

Purè di broccoli ricetta contorno il chicco di mais 2Lessate il broccolo in acqua bollente salata per 7-8 minuti, o meglio ancora cuocetelo al vapore, finché non è tenero, quindi scolatelo e fatelo intiepidire. Mettetelo poco per volta in una ciotola (7) e schiacciatelo con una forchetta; in alternativa potete usare un passaverdure. Quando avrete ridotto tutto il broccolo in una purea (8) aggiustate di sale, pepate e aromatizzate con la noce moscata, quindi unitevi il parmigiano (9).

Purè di broccoli ricetta contorno il chicco di mais 3Mescolate bene e versate il tutto in un tegame, aggiungendo anche il burro a pezzi e metà della panna (10). Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e iniziate a mantecare il purè di broccoli, girando sempre e portando lentamente a ebollizione (11). Man mano che il purè si scalda aggiungete poco a poco la panna rimasta, fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido (12).

Purè di broccoli ricetta contorno il chicco di mais 4Servite il purè di broccoli subito, spolverizzato con un po’ di noce moscata.

verticale_purè di broccoli ricetta contorno facile per far mangiare i broccoli ai bambini il chicco di mais

Se ti è piaciuta la ricetta del purè di broccoli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Purè di broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.