Portaposate segnaposto di Natale (idea fai da te)

Portaposate segnaposto di Natale ─ Ecco un’idea fai da te per decorare la nostra tavola di Natale in modo simpatico e informale, magari facendosi aiutare anche dai bambini: si tratta di semplici astucci di cartoncino a forma di vestito di Babbo Natale, nei quali infilare le posate e che possono essere personalizzati coi nomi degli ospiti e fungere così anche da segnaposto (se preferite, anziché le posate, potete sistemarvi dentro il tovagliolo). Questi segnaposto fai da te si realizzano facilmente e con poca spesa e sono un modo divertente per personalizzare la vostra tavola di Natale.

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais

Tutorial per realizzare portaposate segnaposto di Natale

Occorrente per ogni portaposata segnaposto:

  • 1 cartoncino rosso
  • 1 cartoncino nero
  • 1 cartoncino bianco
  • 1 coppapasta, oppure una tazzina o un bicchiere di 6 cm circa di diametro
  • Colla stick
  • Forbici (dalla punta tonda se vi fate aiutare dai bambini)
  • Scotch
  • Matita
  • Pennarello o penna nera
  • Righello
  • Taglierino

Procedimento (circa 15 min.)

Ritagliate dal cartoncino rosso un rettangolo di 16×12 cm (1) e piegatelo a metà per il lato lungo (2). Appoggiate sulla parte superiore della metà sinistra il coppapasta, la tazzina o qualsiasi altra forma circolare abbiate a disposizione, in modo che fuoriesca per metà (3) e disegnatene il contorno della metà inferiore.

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais 1Spostatevi poi nella metà destra e appoggiate il coppapasta sul cartoncino, questa volta facendo in modo che sia a filo con il bordo superiore: disegnate qui i contorni della metà superiore (4). A questo punto otterrete due semicerchi (5); fate la stessa cosa sulle due metà inferiori: disegnate altri due semicerchi, quello di sinistra con la curva rivolta in basso, quello di destra con la curva rivolta in alto (6).

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais 2Ritagliate quindi il cartoncino seguendo le curve disegnate (7) e ottenendo alla fine una forma come questa (8). Rifilate i pezzetti di cartoncino della metà destra che potrebbero essere rimasti (9), in modo da ottenere una forma regolare (10).

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais 3Aprite di nuovo il cartoncino e mettete un pezzetto di scotch sul bordo, in modo che la parte adesiva fuoriesca per metà (11), quindi ripiegatela (12) e richiudete l’astuccio, facendo aderire bene le due parti (13). In alternativa potete usare un pochino di colla.

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais 4Passate a decorare l’abito di Babbo Natale: ritagliate una striscia di cartoncino nero lunga 6 cm e larga 2 (14) e incollatela sulla metà inferiore dell’astuccio (15): sarà la cinta di Babbo Natale.

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais 5Sul cartoncino bianco disegnate due quadrati l’uno dentro all’altro (16) e ritagliateli con l’aiuto di un taglierino (questo è l’unico passaggio da non far eseguire ai più piccoli), in modo da avere un quadrato bucato (17). Sempre con la colla applicatelo al centro del cartoncino nero, per formare la fibbia della cinta (18).

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais 6Ritagliate dal cartoncino nero due piccoli cerchi e applicateli con la colla stick nella parte superiore del portaposate (19); se avete dei bottoni neri molto piccoli che non vi servono più potete usarli al posto del cartoncino, applicandoli con una goccia di colla vinilica: l’abito di Babbo Natale sarà ancor più realistico. Scrivete con un pennarello o una penna nera il nome di uno dei vostri ospiti sopra la cinta di Babbo Natale, per usare il portaposate anche come segnaposto (20).

Portaposate segnaposto di Natale idea fai da te il chicco di mais 7Inseritevi infine le posate (21) oppure il tovagliolo e sistemate questo simpatico segnaposto sulla tavola di Natale, accanto al piatto.

Se ti sono piaciuti questi segnaposto di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

 

5 commenti su “Portaposate segnaposto di Natale (idea fai da te)

    • ilchiccodimais il said:

      Dai questi non sono così difficili, ci sono riuscita persino io che sono una frana 😀 Poi se non sono perfetti, pazienza, sono belli lo stesso 🙂

Lascia un commento