Pomodori ripieni di couscous (ricetta piatto freddo)

[banner]

I pomodori ripieni di couscous sono un piatto freddo appetitoso e anche abbastanza leggero, che potete servire in queste giornate calde per combattere quel senso di inappetenza che un pochino colpisce tutti durante l’estate. I pomodori ripieni di couscous si possono preparare in vari modi: alcuni farciscono i pomodori crudi con un’insalata di couscous, io invece ho preparato questi pomodori ripieni di couscous usando lo stesso metodo che uso per i pomodori con il riso; cuocendo in forno, infatti, il couscous assorbe tutto il sapore del pomodoro, risultando quindi molto gustoso. Per insaporirlo ulteriormente, aggiungo all’interno dei pomodori ripieni anche una dadolata di verdure, melanzane o quello che ho in frigorifero, precedentemente saltate in padella. I pomodori ripieni di couscous si possono preparare anche senza glutine, basta usare un couscous di mais come quelli che si trovano ormai abbastanza diffusamente in commercio. Non possono mancare le patate, che cuocendo nella stessa teglia dei pomodori ripieni di couscous diventano saporitissime, provare per credere đŸ˜‰

Pomodori ripieni di couscous ricetta piatto freddo il chicco di mais

Ricetta dei pomodori ripieni di couscous

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di pomodori da riso o di pomodori ramati
  • 70 g circa di couscous precotto (per la versione senza glutine ho usato quello Vivamais Probios)
  • 200 g di melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • Qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di oli extravergine di oliva
  • 2 patate grandi
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per preparare i pomodori ripieni di couscous iniziate lavando la melanzana e tagliandola a cubetti (1). Fate scaldare in una padella un cucchiaio di olio assieme all’aglio, quindi calate le melanzane (2) e fatele saltare a fiamma vivace per 4-5 minuti, mescolando spesso. Quando saranno dorate (3) salatele e spegnete il fuoco.

Pomodori ripieni di couscous ricetta piatto freddo il chicco di mais 1

Lavate i pomodori e tagliate la calotta (4); con l’aiuto di un coltello o di uno scavino svuotateli della polpa (5-6), che terrete da parte.

Pomodori ripieni di couscous ricetta piatto freddo il chicco di mais 2

Salateli leggermente all’interno e riponeteli a testa in giĂ¹ per qualche minuto (7), in modo che perdano l’acqua in eccesso. Riprendete la polpa tenuta da parte ed eliminate il torsolo, quindi mettetela nel bicchiere del minipimer assieme a un cucchiaio di olio, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (8). Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo (9).

Pomodori ripieni di couscous ricetta piatto freddo il chicco di mais 3

Mettete il couscous ancora crudo in una ciotola e bagnatelo con circa 130-140 g di questo sugo di pomodoro (10); il composto deve risultare abbastanza liquido. Unitevi le foglie di basilico spezzettato, la menta e le melanzane (11) e mescolate bene (12).

Pomodori ripieni di couscous ricetta piatto freddo il chicco di mais 4

Riprendete i pomodori e riempiteli con il composto di couscous, senza arrivare al bordo (13), per non rischiare che in cottura, gonfiandosi, faccia rompere i pomodori. Coprite con la calotta e disponete i pomodori ripieni di couscous in una teglia precedentemente unta con un filo di olio. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; distribuitele sul fondo della teglia, nello spazio lasciato libero dai pomodori. Salate sia i pomodori che le patate, irrorate con un filo di olio e con il sugo di pomodoro avanzato (14). Cuocete i pomodori ripieni di couscous nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti, quindi accendete il ventilato e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Quando i pomodori ripieni di couscous saranno ben coloriti in superficie estraeteli dal forno (15) e lasciateli raffreddare.

Pomodori ripieni di couscous ricetta piatto freddo il chicco di mais 5

Servite i pomodori ripieni di couscous a temperatura ambiente e, se dovessero avanzare, conservateli in frigorifero in un contenitore ben chiuso per al massimo 2 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta dei pomodori ripieni di couscous segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pomodori ripieni di couscous (ricetta piatto freddo)”

  1. Ciao cara, eccomi di ritorno dopo un periodo di intenso lavoro dove l’ufficio era praticamente la mia seconda casa!
    Che bontĂ¡ che sono i tuoi pomodori ripieni!

    PS: Ho una nuova amica intollerante al glutine, mi sa che visiterĂ² ancora piĂ¹ spesso le tue pagine per trovare qualcosa che vada bene anche a lei quando organizzo delle cene tra amici. đŸ™‚

    Baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.