Polpette di pollo al forno con hummus di ceci

Le polpette di pollo al forno sono un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto anche per questi giorni in cui, dopo le abbuffate festive, abbiamo magari voglia di un piatto un po’ piĂ¹ light ma senza rinunciare al gusto. Le polpette di pollo al forno sono molto invitanti: croccanti e saporite all’esterno, grazie a una panatura al sesamo, e morbide all’interno, una vera delizia! Le polpette di pollo al forno sono buone anche da sole. Se perĂ² volete rendere piĂ¹ gustoso il piatto, vi consiglio di accompagnare le polpette di pollo al forno con una salsa: qui ne trovate tantissime. Io ho scelto l’hummus di ceci, facile e veloce da preparare e il cui sapore delicato non copre quello delle polpette di pollo, anzi ne esalta le note aromatiche. Le polpette di pollo al forno sono perfette anche da servire durante un buffet o una cena in piedi, come ad esempio a capodanno.

polpette di pollo al forno ricette light crocchette di pollo con hummus di ceci il chicco di mais

Ricetta delle polpette di pollo al forno con hummus di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo
  • 60 g di mollica di pane (per la versione senza glutine ho usato questo)
  • 50 ml di latte
  • 1 uovo
  • Un pizzico di cumino in polvere
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 bel pizzico di sale
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Per la panatura:

  • Pangrattato qb (per me senza glutine)
  • Semi di sesamo qb
  • Un pizzico di sale
  • 1 uovo

Per accompagnare: Hummus di ceci (qui la ricetta)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le polpette di pollo al forno iniziate bagnando la mollica di pane nel latte (1). Tagliate il petto di pollo a pezzi (2) e mettetelo in un mixer insieme al prezzemolo, al cumino, alla scorza di limone, allo zenzero, a un bel pizzico di sale e a una macinata di pepe (3).

polpette di pollo al forno ricette light crocchette di pollo con hummus di ceci il chicco di mais 1 tritare il pollo

Frullate per qualche secondo, finché gli ingredienti non saranno ben tritati (4). Trasferiteli in una ciotola e unitevi la mollica di pane strizzata e l’uovo precedentemente sbattuto (5). Lavorate il composto con le mani, fino a formare un impasto omogeneo (6). Deve essere piuttosto morbido ma ancora lavorabile; se dovesse essere troppo molle e difficile da lavorare potete aggiungervi poco pangrattato.

polpette di pollo al forno ricette light crocchette di pollo con hummus di ceci il chicco di mais 2 formare l'impasto

Con le mani leggermente umide formate delle polpette grandi pressappoco come una noce (7). Mescolate un po’ di semi di sesamo al pangrattato (8) e sbattete l’altro uovo in una ciotola assieme a un pizzico di sale. Passate ogni polpetta prima nell’uovo (9) e poi nel mix di pangrattato e semi di sesamo (10).

polpette di pollo al forno ricette light crocchette di pollo con hummus di ceci il chicco di mais 3 impanare le polpette

Disponete le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filo di olio (11). Cuocete le polpette di pollo al forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, finché non saranno dorate (12).

polpette di pollo al forno ricette light crocchette di pollo con hummus di ceci il chicco di mais 4 cuocere le polpette in forno

Servite le polpette di pollo al forno subito assieme all’hummus di ceci.

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette di pollo al forno con hummus di ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette light!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Polpette di pollo al forno con hummus di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.