Polpette di carciofi e carne (ricetta secondo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le polpette di carciofi e carne sono un secondo appetitoso e semplice da preparare, una ricetta per portare in tavola un piatto diverso dal solito. Le polpette, si sa, si prestano ad essere preparate in moltissimi modi, perché dunque, mi sono detta, non provare ad aggiungere al macinato dei carciofi trifolati? Il risultato è stato molto apprezzato: le polpette di carciofi e carne rimangono morbide e saporite e cuocendo formano un delizioso sughetto. Le polpette di carciofi, infatti, non vengono fritte in immersione, ma rosolate a fuoco basso in poco olio di oliva e completate con una crema formata da carciofi frullati assieme a un po’ di panna. Servite le polpette di carciofi ben calde, accompagnate da un contorno di patate al vapore o lesse.

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta delle polpette di carciofi e carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 carciofi grandi
  • 200 g di carne macinata (io uso metà vitellone e metà maiale)
  • 50 g di pane (per la versione senza glutine io uso il Casareccio Schar)
  • Latte qb
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire (il prodotto non c’è sul prontuario AIC quindi non è garantito, almeno secondo le norme italiane; se siete celiaci meglio omettere l’ingrediente)
  • Scorza di mezzo limone
  • Qualche fogliolina di menta
  • 2 spicchi di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 50 g di panna fresca
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per impanare:

  • 1 uovo
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 30 min.)

Per preparare le polpette di carciofi e carne iniziate pulendo i carciofi: eliminate buona parte del gambo (1), poi iniziate a staccare le foglie esterne (2) e, man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (3).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 1Tagliate infine le punte con un coltello (4). Rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (5) e fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (6).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 2Tagliate il carciofo a metà e togliete la barba (7), quindi tagliatelo a tocchetti (8). Man mano che pulite i carciofi metteteli in abbondante acqua fredda acidulata con il succo del limone (9).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 3In un’ampia padella fate dorare uno spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio, quindi calate i calate i carciofi ben scolati (10). Salateli, pepateli e unitevi qualche fogliolina di menta; bagnate con due o tre cucchiai di acqua coprite con un coperchio (11). Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno teneri (12).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 4Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e scolateli (13). Fate ammollare il pane in un po’ di latte (14). In una ciotola mettete la carne macinata, salatela e aggiungetevi il pane leggermente strizzato, la salsa Worcestershire e un uovo (15).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 5Aggiungetevi anche i carciofi, tenendone però da parte 3 o 4 cucchiai (16). Impastate bene gli ingredienti e formate delle polpettine della grandezza di una noce (17). In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e passatevi velocemente le polpette (18).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 6Scolatele e passatele nel pangrattato (19). Nella stessa padella in cui avete cotto i carciofi aggiungete due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio sbucciato (20), che farete dorare a fuoco basso.

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 7Aggiungete le polpette (21) e fatele rosolare per due o tre minuti, quindi giratele aiutandovi con una pinza o con un cucchiaio (22), facendo attenzione a non romperle. Fatele dorare anche dall’altro lato, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (23). Lasciate evaporare, poi coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Intanto preparate la salsa per le polpette di carciofi: nel bicchiere del minipimer versate la panna e unitevi i carciofi tenuti da parte (24).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 8Frullate fino ad ottenere una crema omogenea (25). Trascorsi i 10 minuti versate questa crema nella padella (26), mescolate bene e fate addensare la salsa per un paio di minuti (27).

Polpette di carciofi e carne ricetta secondo il chicco di mais 9Spegnete il fuoco e servite le polpette di carciofi e carne subito, accompagnate da un contorno di patate.

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette di carciofi e carne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di carciofi e carne (ricetta secondo)”

  1. Io adoro i carciofi!!li mangio in tutti i modi ma cosi a polpette non li ho mai mangiati,saranno buonissimi li devo provare,faccio parte del gruppo del Lazio e sto facendo un giro per conoscervi tutte complimenti per il tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.