Pollo piccante ai funghi (ricetta semplice)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il pollo piccante ai funghi è un secondo piatto semplice e saporito, una ricetta utile per variare un po’ il nostro menu usando quella che è una carne di per sĂ© non molto saporita, ma comunque onnipresente nella nostra dieta. Grazie ai funghi e al peperoncino piccante, infatti, possiamo dare un po’ di sprint alla solita fettina di petto di pollo, renderla piĂ¹ appetitosa e succulenta. La mia ricetta del pollo piccante ai funghi prevede l’utilizzo di comuni champignon, ma se siete in zone ricche di boschi potete usare tante altre varietĂ  di funghi che in questo periodo si trovano facilmente. Per preparare il pollo piccante ai funghi l’ideale sarebbe utilizzare del peperoncino fresco, che oltre alla piccantezza dĂ  anche un aroma particolare alla carne. L’aggiunta di qualche pomodorino pachino a fine cottura contribuisce a rendere piĂ¹ saporito questo pollo piccante e a donare un po’ piĂ¹ di colore al piatto. Servite il pollo piccante ai funghi ben caldo, accompagnato da un contorno leggero come le melanzane infarinate alle erbe.

Pollo piccante ai funghi ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta del pollo piccante ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di petto di pollo a fette
  • 1 peperoncino piccante fresco o secco (a seconda dei gusti e della piccantezza valutate se metterne di piĂ¹ o di meno)
  • 10 pomodorini pachino
  • 200 g di funghi champignon
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo piccante ai funghi iniziate tagliando le fette di petto di pollo a striscioline o a bocconcini (1). Sbucciate i funghi champignon (2) e tagliateli a fettine non troppo sottili (3).

Pollo piccante ai funghi ricetta semplice il chicco di mais 1Tagliate il peperoncino a rondelle (4) e i pachino a spicchi, dopo averli lavati e asciugati (5). In una padella fate dorare leggermente l’aglio sbucciato e il peperoncino nell’olio (6).

Pollo piccante ai funghi ricetta semplice il chicco di mais 2Quando iniziano a soffriggere unite i funghi (7) e fateli saltare per 2 o 3 minuti. Quindi aggiungete anche i bocconcini di petto di pollo (8), salateli leggermente e fateli dorare da tutti i lati, mescolando spesso (9).

Pollo piccante ai funghi ricetta semplice il chicco di mais 3Lasciate cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il pollo non sarà cotto uniformemente (10). Aggiungete quindi i pachino (11), aggiustate di sale e cuocete ancora per 2 o 3 minuti, con la padella coperta, finché il pomodoro non sarà appassito. Quindi togliete il coperchio e fate addensare il fondo di cottura (12).

Pollo piccante ai funghi ricetta semplice il chicco di mais 4Servite il pollo piccante ai funghi subito, accompagnato da un contorno leggero dome le melanzane infarinate alle erbe.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo piccante ai funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pollo piccante ai funghi (ricetta semplice)”

  1. Da qualche tempo sto iniziando ad apprezzare i cibi piccanti (prima li evitavo come la peste) e casualmente la prima ricetta che ho mangiato è stato proprio il pollo piccante che mi è piaciuto tantissimo! Devo assaggiare la tua versione coi funghi, ma sono sicura che me ne innamorerĂ² visto che uso i funghi quasi in ogni ricetta!!!!!!

  2. Ciao! A differenza di Daniela io amo i cibi piccanti e soprattutto il pollo in tutte le salse; assolutamente da sperimentare la tua versione piccantina con i funghi! Gnam gnam đŸ˜†

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.