Pollo cremoso in salsa rosa, ricetta facile

Il pollo cremoso in salsa rosa è un secondo piatto facile e veloce, adatto per il pranzo o la cena di tutti i giorni, specialmente quando si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli. Il pollo cremoso in salsa rosa infatti è un piatto semplice che si prepara in pochi minuti, e che in genere incontra il gusto anche dei piĂ¹ piccoli. La salsa rosa in cui viene cotto, a base di sugo di pomodoro e philadelphia, rende il pollo cremoso e appetitoso senza l’aggiunta di troppi grassi, come avverrebbe se usaste ad esempio la panna. Se volete dare al pollo cremoso in salsa rosa una marcia in piĂ¹, potete aggiungere una nota piccante usando del peperoncino tritato, da unire al soffritto di aglio e cipolla, oppure qualche goccia di tabasco (come ho fatto io), da mettere assieme alla salsa di pomodoro. Il pollo cremoso in salsa rosa è una ricetta che si presta ad essere realizzata anche con altre carni bianche, come il petto di tacchino o l’arista di maiale, tagliate sempre a pezzi piccoli in modo che cuociano velocemente. Accompagnato da un bel contorno di patate al forno o di verdure cotte, il pollo cremoso in salsa rosa è un piatto genuino e gustoso che vi risolverĂ  la cena in non poche occasioni đŸ˜‰

Pollo cremoso in salsa rosa ricetta facile il chicco di mais

Ricetta del pollo cremoso in salsa rosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo a fette
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 120 g di philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • 1 ciuffetto di prezzemolo per guarnire
  • Facoltativo: 1 peperoncino piccante secco oppure qualche goccia di tabasco

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il pollo cremoso in salsa rosa, iniziate pulendo le fettine petto di pollo da eventuali cartilagini, sciacquatele bene e asciugatele con un foglio di carta da cucina. Tagliatele quindi a pezzetti di circa 2 cm di lato (1). In un’ampia padella fate scaldare bene l’olio, quindi unitevi il petto di pollo (2) e lasciatelo rosolare a fiamma vivace per 5-6 minuti, mescolandolo spesso; salatelo leggermente. Quando avrà preso colore, scolatelo con un mestolo forato (3) e tenetelo da parte.

Pollo cremoso in salsa rosa ricetta facile il chicco di mais 1

Nello stesso fondo di cottura fate rosolare l’aglio sbucciato e la cipolla tritata (4); se usate il peperoncino, unitelo al soffritto dopo averlo tritato. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e un pizzico di sale (5), coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 7-8 minuti, finché il sugo non si sarà addensato (6).

Pollo cremoso in salsa rosa ricetta facile il chicco di mais 2

A questo punto eliminate l’aglio, rimettete il pollo nella padella (7), se vi piace aggiungete il tabasco e mescolate bene. Coprite con il coperchio (8) e lasciate cuocere ancora per 5-6 minuti (9), mescolando di tanto in tanto.

Pollo cremoso in salsa rosa ricetta facile il chicco di mais 3

Trascorso il tempo, togliete il coperchio, abbassate un poco la fiamma e unite il philadelphia assieme a mezzo bicchiere di acqua calda (10). Mescolate subito, affinché il philadelphia si sciolga completamente e si amalgami al pomodoro (11). Lasciate cuocere a fiamma bassa ancora un paio di minuti, in modo che la salsa si addensi (12), quindi spegnete il fuoco.

Pollo cremoso in salsa rosa ricetta facile il chicco di mais 4

Servite il pollo cremoso in salsa rosa subito, spolverizzato con un po’ di prezzemolo fresco tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo cremoso in salsa rosa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pollo cremoso in salsa rosa, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.