Pollo cremoso al radicchio (ricetta facile)

Il pollo cremoso al radicchio è un modo per rendere lo spezzatino di petto di pollo appetitoso e saporito: grazie all’aggiunta di radicchio rosso e di un po’ di formaggio spalmabile, il pollo cremoso al radicchio risulta un piatto gustoso adatto alla cucina di tutti i giorni. Ricetta facile e anche abbastanza veloce, il pollo cremoso al radicchio si puĂ² preparare sia con formaggio Philadelphia sia con le sue alternative piĂ¹ light, per risparmiare qualche caloria; se poi volete variare un po’ la ricetta, perchĂ© magari il petto di pollo vi ha stancato, potete realizzare questo piatto anche con petto di tacchino, leggero e ricco di ferro, o con straccetti di maiale. Il pollo cremoso al radicchio va servito appena fatto e si puĂ² accompagnare con un contorno leggero come le zucchine trifolate!

Pollo cremoso al radicchio ricetta facile il chicco di mais

Ricetta del pollo cremoso al radicchio

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo a fette
  • 350 g di radicchio rosso
  • 150 g di Philadelphia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Un bel pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo cremoso al radicchio, iniziate tagliando il radicchio a listarelle (1). Sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente e asciugatelo. In un’ampia padella fate dorare l’aglio sbucciato nell’olio , quindi calate il radicchio (2), salatelo leggermente e fatelo cuocere coperto per 4-5 minuti a fiamma media. Nel frattempo riducete le fettine di petto di pollo a cubetti o a listarelle (3).

Pollo cremoso al radicchio ricetta facile il chicco di mais 1

Quando il radicchio è appassito (4), unite il petto di pollo (5) e fatelo insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti, al termine dei quali, se il fondo di cottura si è asciugato, unirete mezzo bicchiere di acqua (6).

Pollo cremoso al radicchio ricetta facile il chicco di mais 2

Eliminate l’aglio e aggiungete un pizzico di sale, coprite con il coperchio (7). Cuocete a fiamma media per 7-8 minuti, girando di tanto in tanto. Quando il pollo sarà giunto a cottura, togliete il coperchio e aggiungete il Philadelphia (8). Mescolate bene per farlo sciogliere e amalgamarlo al resto degli ingredienti. Quando il formaggio avrà formato una bella crema (9) spegnete il fuoco.

Pollo cremoso al radicchio ricetta facile il chicco di mais 3

Servite il pollo cremoso al radicchio subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo cremoso al radicchio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pollo cremoso al radicchio (ricetta facile)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.