Pollo allo yogurt (ricetta etnica)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il pollo allo yogurt è un secondo piatto dal gusto fresco e speziato, una ricetta molto facile adatta a chi ama i sapori etnici ma allo stesso tempo vuole gustare un piatto leggero e digeribile. Questa ricetta del pollo allo yogurt, infatti, non prevede soffritti e cotture eccessivamente pesanti: la carne si insaporisce durante la fase di marinatura con spezie e yogurt, e dopo viene cotta velocemente in padella con un po’ di olio. Ăˆ proprio grazie alla marinatura, inoltre, che il pollo allo yogurt diventa morbido e succulento; volendo risparmiare qualche caloria potete preparare il pollo allo yogurt usando uno yogurt magro, mentre invece lo yogurt greco è a mio parare poco adatto a questa ricetta, poichĂ© risulta eccessivamente compatto e difficile da distribuire su tutta la carne. Servite il pollo allo yogurt appena pronto, accompagnato da un contorno di insalata o di verdure alla griglia.

Pollo allo yogurt ricetta etnica il chicco di mais

Ricetta del pollo allo yogurt

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di petto di pollo a fette
  • 250 g di yogurt intero bianco
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • Qualche fogliolina di menta
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. marinatura: 1 ora cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo allo yogurt iniziate tagliando le fette di petto di pollo a listarelle (1). Ponetele in un’ampia ciotola e conditele con il sale, il pepe, due cucchiai di olio, le foglioline di menta, il cumino e il peperoncino (2). Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e unitelo al pollo (3).

Pollo allo yogurt ricetta etnica il chicco di mais 1Versatevi sopra lo yogurt (se volete, potete tenerne da parte un cucchiaio per decorare il piatto finito) e mescolate bene (4). Coprite con una pellicola e fate marinare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo, eliminate l’aglio e scolate il pollo dalla marinatura, tenendola da parte. In una padella dai bordi alti versate 2 cucchiai di olio (5) e fatelo scaldare leggermente, quindi unite il pollo (6) e fatelo cuocere a fiamma moderata per 5-6 minuti, girandolo spesso.

Pollo allo yogurt ricetta etnica il chicco di mais 2Quando avrĂ  preso colore e prima che il fondo di cottura si asciughi troppo (7) abbassate la fiamma e unite il resto della marinatura (8). Mescolate bene e cuocete coperto per altri 5-6 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se il sughetto dovesse asciugarsi troppo. Quando il pollo sarĂ  tenero e il condimento si sarĂ  addensato spegnete il fuoco (9).

Pollo allo yogurt ricetta etnica il chicco di mais 3Servite il pollo allo yogurt subito, guarnito con lo yogurt tenuto da parte e accompagnato da un contorno di insalata mista o di verdure grigliate, come ad esempio le melanzane piccanti.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo allo yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pollo allo yogurt (ricetta etnica)”

  1. Ottimo..
    ?.. ho provato anche una variante sia a questa che al pollo fritto alla senape che prevede dopo la marinatura..la panatura e la frittura..
    meno light … ma tenero e gustoso !!

  2. fantastico fantastico fantasticoooooo!!!!!!!!!amo il pollo…..questo me lo preparo stasera!!!leggero e poi il pollo è buono sempre!!mi piace un sacco la marinatura….
    bravissima tu

  3. pollo in marinatura!! se solo sapessi riconoscere il cumino (ho usato un garam originale, il cumino c’e’ di certo) đŸ™‚

    1. Il cumino lo trovi o in polvere (in questo caso è difficile da riconoscere), oppure in piccoli semi marroni e leggermente allungati. Ha un odore molto forte, ma a parole non saprei come descrivertelo… Comunque il garam andrĂ  benissimo lo stesso đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.