Pollo al mango e lime (ricetta esotica)

[banner]

Il pollo al mango e lime è un secondo piatto dal gusto esotico che potete facilmente preparare a casa se avete voglia di sapori lontani e diversi dal solito. In paesi come l’India e il Brasile il pollo al mango non è un piatto così inusuale, poichĂ© questo frutto viene usato ad esempio per preparare il chutney, una salsa che spesso accompagna la carne. Nella ricetta del pollo al mango il sapore dolce e leggermente speziato di questo frutto si sposa con il gusto piĂ¹ aspro del lime e con la nota sapida data dalla salsa di soia, risultando così un piatto dal sapore bilanciato e molto stuzzicante. Il pollo al mango è un piatto colorato e dal gusto fresco, adatto quindi anche alla bella stagione. Se volete, potete accompagnare il pollo al mango con del rso basmati bollito o con del riso pilaf.

Pollo al mango e lime ricetta esotica il chicco di mais

 

Ricetta del pollo al mango

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 mango maturo
  • 800 g di petto di pollo a fette
  • 2 lime
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di salsa di soia (per la versione senza glutine ho usato Tamari Lima)
  • ¼ di cipolla
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il pollo al mango e lime iniziate sbucciando il mango e tagliandolo a cubetti di poco meno di un centimetro (1). Tagliate il pollo a striscioline (2). Grattugiate la scorza di uno dei due lime e tenetela da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare a fuoco basso nell’olio (3).

Pollo al mango e lime ricetta esotica il chicco di mais 1Unite quindi il mango (4) e fatelo cuocere per 2-3 minuti a fiamma vivace, quindi unite lo zenzero e il succo di due lime (5). Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 5-6 minuti (6).

Pollo al mango e lime ricetta esotica il chicco di mais 2Unite quindi anche il pollo (7) e fatelo cuocere a fiamma vivace, mescolandolo spesso, per un paio di minuti (8). Salate, pepate e coprite con un coperchio, quindi proseguite la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti rimettendo il coperchio. Quando il pollo sarĂ  tenero alzate di nuovo la fiamma e sfumate con la salsa di soia (9). Amalgamate bene il tutto, lasciate addensare e spegnete il fuoco.

Pollo al mango e lime ricetta esotica il chicco di mais 3Servite il pollo al mango e lime subito, guarnito con la scorza di lime grattugiata e accompagnato se volete da un po’ di riso basmati bollito o di riso pilaf.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo al mango e lime segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pollo al mango e lime (ricetta esotica)”

  1. tu con tutte queste ricette esotiche,agrodolci,mi sati facendo cambiare idea su tutto…..questo pollo per esempio mi smebra godurioso!!!mi piace molto…
    buona festa e buon we franci….baciiiii

  2. Mai provato il pollo così, mi incuriosisce tanto anche perchè in campagna ho un albero di mango e non so mai come utilizzare i frutti, grazie per la ricetta! đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.