Pollo al curry, ricetta etnica

Il pollo al curry è un piatto tipico della cucina indiana, una ricetta molto semplice e gustosa che, con qualche variante, si è ormai diffusa in tutto il mondo. Il curry è una miscela di spezie largamente usata nella cucina etnica e composta a seconda dei casi da diversi ingredienti (cumino, curcuma, coriandolo, zenzero, cannella, chiodi di garofano…). Uno dei suoi utilizzi più apprezzati è proprio nella ricetta del pollo al curry, probabilmente perché la carne di pollo, dal gusto abbastanza neutro, ben si sposa con questa esplosione di sapori. La mia ricetta del pollo al curry prevede altri due ingredienti che completano il piatto: il peperone e la mela, che, coltre a donare al pollo una punta agrodolce, cuocendo si sfalda e crea una deliziosa crema. L’accompagnamento ideale per il pollo al curry è il riso basmati, che potete semplicemente bollire oppure cuocere pilaf, aromatizzandolo con dell’uvetta o dei pinoli, seguendo questa ricetta: in questo modo il pollo al curry diventa un piatto unico completo e bilanciato.

verticale_Pollo al curry ricetta etnica con mela il chicco di mais

Pollo al curry ricetta etnica con mela il chicco di mais

Ricetta del pollo al curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di petto di pollo
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 mela golden o renetta
  • 1 peperone
  • 3 cucchiai rasi di curry in polvere (per la versione senza glutine controllate sul prontuario AIC, io uso quello marca Carrefour)
  • 1 spicchio grande di aglio
  • ½ cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Per accompagnare: 300 g di riso basmati bollito o di riso pilaf (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 35 min.)

Per preparare il pollo al curry potete usare del petto di pollo tagliato a fettine, che ridurrete in striscioline (1), oppure del petto di pollo intero, che taglierete a cubetti. In un’ampia padella fate scaldare l’olio, quindi unite il pollo (2) e fatelo rosolare a fuoco vivo per 2-3 minuti, girandolo spesso (3).

Pollo al curry ricetta etnica il chicco di mais 1Quando avrà preso colore, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di curry (4), fate insaporire per due minuti, quindi scolate il pollo con un mestolo forato (5) e tenetelo al caldo. Nella stessa padella con il fondo di cottura del pollo soffriggete lo spicchio d’aglio sbucciato e la cipolla finemente tritata (6).

Pollo al curry ricetta etnica il chicco di mais 2Unite i pelati, schiacciandoli con un cucchiaio di legno (7). Quando il pomodoro si sarà sfaldato rimettete il pollo nella padella (8), coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti (9).

Pollo al curry ricetta etnica il chicco di mais 3Nel frattempo lavate il peperone, privatelo del picciolo e dei semi e tagliatelo a cubetti (10). Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti (11). Trascorsi i 10 minuti aggiungete il peperone e la mela nella padella (12), unite un pizzico di sale e un altro cucchiaio di curry.

Pollo al curry ricetta etnica il chicco di mais 4Continuate a cuocere il pollo al curry coperto per una ventina di minuti a fuoco basso (13), quindi, quando la mela si sarà sfaldata, togliete il coperchio per far addensare un po’ il sughetto. Unite l’ultimo cucchiaio di curry (14), mescolandolo bene, e, quando il sugo si sarà ritirato, spegnete il fuoco (15).

Pollo al curry ricetta etnica il chicco di mais 5Servite il pollo al curry subito, accompagnato da un po’ di riso basmati bollito o dal riso pilaf.

Del pollo al curry è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo al curry segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pollo al curry, ricetta etnica”

  1. io l’ho scoperto qualche anno fa e mi piace un sacco!!ero curiosa della tua versione….con le mele ho provato,ma non l’ho mai assaggiato con il sugo!!!da provare si….ti farò sapere cosa dice il mio giudice (il mio fidanzato)!!è il suo piatto preferito….buona giornata fra!!!kiss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.