Plumcake soffice alla ricotta e mirtilli

Il plumcake soffice alla ricotta e mirtilli è un dolce morbido e delizioso, perfetto da gustare a colazione o a merenda, ma talmente buono che non potrete resistervi neanche in altri momenti della giornata. CiĂ² che rende questo plumcake soffice e dalla consistenza quasi impalpabile è la presenza della ricotta nell’impasto. Da quando ho provato la torta al cioccolato e ricotta, infatti, ho imparato che i dolci con la ricotta non si battono in quanto a morbidezza e leggerezza dell’impasto; per questo ho provato a utilizzarla anche nella ricetta di questo plumcake soffice, che ho arricchito con l’aggiunta di mirtilli; questi frutti, preziosi per le loro vitamine e gli acidi benefici, conferiscono al dolce una nota piacevolmente asprigna. Se non vi piacciono i mirtilli, potete preparare il plumcake soffice alla ricotta con altri frutti di bosco, oppure con un po’ di gocce di cioccolato. Grazie all’impasto consistente di questo plumcake soffice, infatti, queste non scivoleranno sul fondo ma rimarranno ben distribuite in tutto il dolce. Per preparare il plumcake soffice alla ricotta io ho usato una farina per dolci senza glutine che giĂ  conteneva lievito: se usate una farina 00 o un mix per dolci che non contiene lievito dovrete aggiungere una bustina di lievito agli ingredienti. Il plumcake soffice alla ricotta è un dolce genuino e che piace anche ai bambini, buono così com’è oppure leggermente spolverizzato con zucchero a velo.

Plumcake soffice alla ricotta e mirtilli ricetta il chicco di mais

Ricetta del plumcake soffice alla ricotta e mirtilli

Ingredienti per un plumcake soffice alla ricotta di 24Ă—10 cm:

  • 180 g di ricotta di pecora o vaccina
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • 180 g di farina 00 (per la versione senza glutine, io ho usato la farina magica per dolci senza glutine Lo Conte, che giĂ  contiene lievito) + 2 cucchiai per infarinare
  • 100 g di burro + 1 noce per imburrare lo stampo
  • 1 bustina lievito (io non l’ho messo, perchĂ© giĂ  contenuto nel mix)
  • La scorza di ½ limone
  • 80 g di mirtilli freschi
  • Per guarnire: zucchero a velo (se siete celiaci, controllate le marche consentite; io uso Pedon)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 40 min.)

Per preparare il plumcake soffice alla ricotta e mirtilli, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco basso oppure nel microonde e fatelo raffreddare. Mettete la ricotta in una ciotola assieme allo zucchero (1). Lavoratela per qualche minuto con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema (2). Aggiungetevi quindi le uova e la scorza di limone grattugiata (3).

Plumcake soffice alla ricotta e mirtilli ricetta il chicco di mais 1

Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche per 4-5 minuti, finché non otterrete un composto omogeneo e spumoso (4). Setacciate all’interno della ciotola la farina con il lievito (5) e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche. Unite il burro ormai freddo a filo (6) e incorporatelo al resto del composto.

Plumcake soffice alla ricotta e mirtilli ricetta il chicco di mais 2

Alla fine otterrete un impasto denso e omogeneo, della consistenza quasi di una mousse (7). Lavate i mirtilli, asciugateli e infarinateli con un cucchiaio di farina (8). Questo aiuta a non farli scendere sul fondo. Uniteli all’impasto (9).

Plumcake soffice alla ricotta e mirtilli ricetta il chicco di mais 3

Mescolate molto delicatamente con una spatola, in modo da non romperli (10). Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 24×10 cm (se non ce l’avete, leggete qui come sostituirlo). Distribuitevi l’impasto uniformemente livellandolo con il dorso di un cucchiaio (11). Cuocete il plumcake soffice alla ricotta e mirtilli nel forno giĂ  caldo a 180° (statico) per 40 minuti circa. Dopo 30 minuti, se vi accorgete che si sta colorando troppo in superficie, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure copritelo con un foglio di stagnola. Al termine dei 40 minuti, verificatene la cottura con uno stecchino, estraetelo dal forno e fatelo raffreddare completamente prima d sformarlo (12).

Plumcake soffice alla ricotta e mirtilli ricetta il chicco di mais 4

Servite il plumcake soffice ai mirtilli così com’è, oppure leggermente spolverizzato di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta al cioccolato e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Plumcake soffice alla ricotta e mirtilli”

  1. infatti a me i mirtilli o tutti i frutti di bosco non piacciono per niente…andrei sul cioccolato :-)!!buonissimo e bellissimo…vero la ricotta nei dolci è insupoerabile,come lo yogurt,danno una morbidezza fantstica!!mamma chè voglia di assaggiarlo….la pasrte senza miritilli ;-)!!
    ciao fra…buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.