Plumcake al limone glassato senza burro

Il plumcake al limone glassato è un dolce soffice e profumato, ideale per la colazione e la merenda. Il sapore intenso di limone del suo impasto viene esaltato dalla glassa al limone, che costituisce una decorazione semplice ma d’effetto. Vi basterà infatti preparare un po’ di glassa all’acqua usando il succo di limone e versarla sul plumcake al limone, formando delle righe: un’operazione semplicissima e che vi porterà via anche poco tempo.

Questo plumcake al limone glassato è preparato senza burro: al suo posto ho utilizzato dell’olio di semi, che, oltre a dare piĂ¹ morbidezza all’impasto, rende il dolce adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Il plumcake al limone senza burro riesce benissimo anche senza glutine, vi basterĂ  sostituire la farina 00 con il mix per dolci che preferite.

plumcake al limone glassato senza burro ricetta plumcake con glassa al limone il chicco di mais

Ricetta del plumcake al limone glassato senza burro

Ingredienti per un plumcake al limone di 24×10 cm

  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina 00 (io ho usato un mix per dolci senza glutine)
  • 30 g di fecola di patate*
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci*
  • 60 ml di succo di limone
  • La scorza di 1 limone non trattato grattugiata

Per la glassa al limone:

  • 8 g circa di succo di limone
  • 70 g circa di zucchero a velo*

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio. Controllate perciĂ² che riportino la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata oppure che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare il plumcake al limone glassato, iniziate grattugiando la scorza di un limone (1). Spremetene quindi il succo (2) e misuratene 60 ml. Oltre a questo, tenete da parte ancora un po’ di succo di limone, che vi servirà per la glassa. Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero e la scorza di limone (3).

plumcake al limone glassato senza burro ricetta plumcake con glassa al limone il chicco di mais 1 spremere il limone

Montatele con le fruste elettriche per 6-7 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (4). Unitevi l’olio a filo (5). Dopo averlo amalgamato sempre con le fruste, aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e la fecola e il succo di limone (6).

plumcake al limone glassato senza burro ricetta plumcake con glassa al limone il chicco di mais 2 montare le uova

Continuate a lavorare l’impasto del plumcake al limone, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo (7). Rivestite con la carta da forno uno stampo da plumcake di 24×10 cm (8). Se non ne avete uno di questa misura, consultate questo articolo che vi aiuterĂ  a modificare le dosi in base allo stampo in vostro possesso. Versatevi l’impasto e distribuitelo uniformemente (9).

plumcake al limone glassato senza burro ricetta plumcake con glassa al limone il chicco di mais 3 preparare l'impasto

Cuocete il plumcake al limone nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Prima di sfornarlo, controllate che sia cotto infilzandolo con uno stecchino. Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (10). Quando il plumcake al limone sarà freddo, occupatevi della glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola e versatevi poco per volta il succo di limone (11). Mescolate bene prima di aggiungere altro succo di limone, considerando che la glassa, per aderire bene, deve essere fluida ma non troppo liquida (12). Se per errore aggiungete troppo succo di limone, potete rimediare unendo altro zucchero.

plumcake al limone glassato senza burro ricetta plumcake con glassa al limone il chicco di mais 4 cuocere il plumcake

Mettete la glassa al limone in una sac à poche oppure in un dispenser munito di beccuccio (13) e versate la glassa sulla superficie del plumcake al limone, disegnando delle righe (14). Aspettate un’oretta circa che la glassa si indurisca.

plumcake al limone glassato senza burro ricetta plumcake con glassa al limone il chicco di mais 5 glassare il plumcake

Servite il plumcake al limone glassato per colazione o per merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta del plumcake al limone glassato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Plumcake al limone glassato senza burro”

    1. No dai è facile! Bisogna stare solo superattenti ad aggiungere il liquido poco a poco, mescolando finchĂ© non si ottiene la giusta densitĂ  đŸ™‚

  1. Molto buono! Io sulla glassa ho pure “appiccicato” delle mandorle a lamelle.
    Grazie anche per aver risposto al mio dubbio sulla focaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.