Pizza senza glutine (ricetta con preparato Pedon)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Finalmente sono riuscita a preparare una buona pizza senza glutine! Dopo vari tentativi con diversi tipi di ricette, ho provato ad usare il preparato per pizza senza glutine Easyglut Pedon: si tratta di un mix di farine a cui bisogna aggiungere gli ingredienti freschi, lievito compreso. Nonostante la mia non eccezionale manualitĂ  nell’impastare la pizza, il risultato è stato davvero molto soddisfacente. Ero un po’ scettica, anche perchĂ© sulla confezione c’era scritto di cuocere la pizza per ben 40 minuti a una temperatura relativamente bassa per la pizza (170°), ma mi sono fidata e in effetti era cotta bene; inoltre è risultata molto digeribile (non ho avuto problemi di sete assassina, come accade quando la pizza è lievitata male). Con una confezione ho fatto due pizze, una napoli (pomodoro, mozzarella e alici) e una margherita.

pizza senza glutine ricetta per pizza alta il chicco di mais

Ricetta della pizza senza glutine Pedon

Ingredienti per 2 pizze:

  • 1 confezione di preparato per pizza senza glutine Easyglut Pedon
  • 260 ml di acqua tiepida
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 25 g di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 220 g di passata di pomodoro
  • 30 g di olio evo
  • 6 alici sott’olio
  • 200 g di mozzarella
  • Sale
  • Basilico

Procedimento: (preparazione: 20 min. riposo 1 ora cottura: 40 min.)

In un’ampia ciotola sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida (1-2), poi aggiungere l’olio e il sale (3).

Versare il mix di farine nella ciotola un po’ alla volta (4), amalgamare bene l’impasto, prima con un cucchiaio e poi con le mani (5). Quando avrete ottenuto una palla abbastanza liscia, dividete l’impasto in due e mettete una delle parti su una teglia per pizza (6).

Stendetela con le mani leggermente unte di olio, cercando di formare una sfoglia uniforme (7). Fate la stessa cosa con l’altra parte di impasto (8). Coprite le due teglie con un canovaccio e fatele lievitare per un’ora in forno spento, ma preriscaldato a 50°. Nel frattempo mescolate la passata di pomodoro con l’olio e un bel pizzico di sale (9) e tagliate la mozzarella a cubetti (10); se dovesse essere molto acquosa fatela scolare in un colino.

Trascorso il tempo di lievitazione, estraete le due pizze dal forno (11-12), cospargetele con la passata di pomodoro (13) e un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 170° (statico) per 20 minuti.

Quindi estraetele e guarnitele con le alici e la mozzarella (14-15).

Rimettetele in forno e fatele cuocere ancora per circa 20 minuti, finché la mozzarella non sarà ben sciolta (16-17). Servite la vostra pizza senza glutine calda.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Pizza senza glutine (ricetta con preparato Pedon)”

  1. Pizza, pizza, pizza !! E’ sempre un sogno, ma è difficilissimo farla bene ! La perfetta combinazione rimane un terno al lotto: non troppo alta, non eccessivamente bassa, non troppo condimento, ma sufficiente a dare sapore e soprattutto la lievitazione che distingue la buona pizza da uno pseudo alimento. Le foto sembrano rendere giustizia a questo assunto! mi pare di sentirne il sapore in bocca. Bello ! đŸ˜‰ đŸ˜‰

    1. Sì infatti esistono tanti mix per pizza, pian piano vorrei provarli tutti per rendermi conto delle differenze

  2. Sembra facile da fare anche per me che non sono pratica di farine senza glutine. Posso impastarla nel bimby o devo farla a mano? come mi rendo conto se è ben impastata, solo dalla consistenza? grazie in anticipo per i consigli đŸ™‚

    1. Non ho esperienza con il bimby perchĂ© non ce l’ho, ma penso che si possa fare senza problemi, così come in una normale impastatrice. L’impasto va lavorato per 8-10 minuti ed è pronto quando è liscio e poco appiccicoso (è comunque piĂ¹ appiccicoso dell’impasto per la pizza normale). Se ci provi fammi sapere come è venuto, per qualisais cosa sono qui đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.