Pizza di carne (ricetta secondo)

La pizza di carne è un secondo piatto gustoso e originale, una sorta di grande hamburger cotto in forno e condito come una pizza margherita: pomodoro, basilico e mozzarella. La pizza di carne è una ricetta che vi può tornare utile se avete in casa bambini che mangiano con poca voglia la classica fettina di carne: l’aspetto e il sapore della pizza di carne, servita in tavola a spicchi come una vera pizza, li conquisterà di sicuro. Per preparare la pizza di carne potete usare la carne macinata che preferite: io uso sempre un mix di maiale e vitellone, per dare maggior sapore e morbidezza al piatto. Se vi sentite creativi, potete aggiungere alla pizza di carne gli ingredienti che preferite: capperi, verdure grigliate, funghi champignon… creando così tante “pizze” diverse. Servite la pizza di carne ben calda!

Pizza di carne ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta della pizza di carne

Ingredienti per 4 persone (una pizza di carne di 26 cm di diametro):

  • 500 g di carne macinata mista
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 100 g di passata di pomodoro
  • Un pizzico di origano
  • Qualche foglia di basilico
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Pepe qb
  • 100 g di mozzarella

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la pizza di carne iniziate mettendo in una ciotola la carne macinata. Salatela, pepatela e unitevi il parmigiano grattugiato (1). Impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti. In una ciotola a parte sbattete l’uovo con un pizzico di sale, poi unitelo alla carne (2). Impastate ancora con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo (3).

Pizza di carne ricetta secondo il chicco di mais 1

Foderate con la carta da forno una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro (4). Distribuitevi il composto di carne, compattandolo bene con le mani (5). In una ciotola condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale, l’origano, una macinata di pepe e un cucchiaio di olio (6).

Pizza di carne ricetta secondo il chicco di mais 2

Mescolate bene e distribuite il pomodoro sulla pizza di carne, guarnendola poi con un filo di olio (7). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 25 minuti, quindi quando la carne è cotta estraete dal forno e unite la mozzarella a pezzetti (8). Rimettete la pizza di carne in forno per 3-4 minuti, giusto il tempo necessario a far fondere la mozzarella. Quindi estraetela dal forno e guarnitela con foglie di basilico fresco (9).

Pizza di carne ricetta secondo il chicco di mais 3

Servite la pizza di carne subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza di carne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pizza di carne (ricetta secondo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.